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Giochi di palazzo

Tour de France: un codice del Tifoso per evitare nuovi casi Ventoux

Andrea Muratore

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Nella narrazione dell’epica del ciclismo, le grandi folle assiepanti le strade delle grandi classiche e delle principali gare a tappe quali il Giro d’Italia e il Tour de France hanno sempre avuto un ruolo preminente. Questo sport ha sempre tratto giovamento della simbiosi profonda tra spettatori e corridori, rinnovata periodicamente dalla spontanea genuinità della stragrande maggioranza dei componenti del “popolo del ciclismo”, che dimostrano comportamenti simili e atteggiamenti paragonabili al di là di paese di provenienza, lingue e frontiere. I Maracanà, gli Wembley, i San Siro del ciclismo sono le grandi montagne; sulle salite la relazione spettatore-ciclista raggiunge la massima salienza, il contatto è ravvicinato, i tifosi assiepati su un tortuoso e stretto percorso di ascesa possono contare i respiri dei ciclisti intenti alla scalata, mentre questi ultimi, sebbene non possano ricambiare riconoscendo volti, sguardi, espressioni, si nutrono dell’energia morale prodotta da grida e incitamenti colorite e ben accette, diversivo morale importante per diradare il pensiero dell’impegnativo sforzo fisico connesso all’ascesa. La maggiore prossimità tra pubblico ed atleti comporta al tempo stesso problematiche logistiche e comunicative più significative, e in tal senso lo spettacolo di una tappa d’alta montagna deve corrispondere alla meticolosità degli organizzatori nell’approntamento di adeguate misure di sicurezza per garantire il regolare svolgimento della competizione.

Mount Ventoux, 14 luglio 2016. Chris Froome appiedato inizia una corsa solitaria, vana e orgogliosa, per cercare di avvicinarsi anche solo di pochi centimetri al traguardo e alla conclusione di una tappa che avrebbe dovuto rafforzare la sua leadership sulla classifica generale del Tour de France e, al contrario, ha rischiato di tramutarsi in un ginepraio a seguito dell’incidente occorso al capitano del Team Sky e ai suoi compagni di fuga Bauke Mollema e Richie Porte a causa dello scontro con una moto della carovana del Tour costretta a inchiodare dall’ingerenza improvvisa di uno spettatore. Stampatosi assieme a Porte sul posteriore del mezzo, Froome si è rialzato impotente, ritrovandosi con la bici inutilizzabile. Lo splendido isolamento del campione britannico nella picchiata finale del tappone pirenaico trova il suo parallelo nella corsa solitaria sul Ventoux compiuta da un Froome ritrovatosi impotente e inerte per colpa dell’imprudenza di un singolo e delle inefficienze di un apparato organizzativo che non sta tenendo adeguatamente sotto controllo il proseguire del Tour. Il pubblico, tradizionale fiore all’occhiello del ciclismo, stava causando sin dall’inizio del Tour 2016 non poche problematiche di ordine e sicurezza per la corsa, dato che a più riprese diversi atleti avevano rischiato cadute o infortuni per l’eccessiva libertà ed esuberanza di numerosi spettatori; quanto avvenuto sul Mont Ventoux ha certificato la carenza organizzativa e, soprattutto, la necessità di una chiarificazione delle norme di comportamento a cui gli spettatori dovrebbero attenersi nell’assistere a una corsa ciclistica. Sebbene la giuria abbia in seguito prestato attenzione al principio del fair play ed accreditato a favore di Froome il distacco conseguito sui rivali principali (Aru, Quintana, Valverde, Yates) sino al momento del tamponamento della moto, è bene che si faccia chiarezza su una questione importante prima che il valore aggiunto dato al ciclismo dalla forte partecipazione di pubblico sia compromesso e buttato alle ortiche per colpa delle eclatanti responsabilità di pochi. Transennare gli arrivi in salita, perimetrare i settori di competenza delle tifoserie, isolarli gli uni dagli altri, come proposto da alcuni membri della federazione mondiale del ciclismo (UCI), non potrebbero che rappresentare soluzioni di comodo a problematiche non completamente endemiche, ma significative al momento della loro manifestazione.

Ora più che mai, è necessario investire risorse e competenze nello sviluppo di un codice di condotta univoco che possa raccogliere le principali regole non scritte a cui si attengono buona parte dei tifosi di ciclismo e, soprattutto, definire esplicitamente il rapporto tra il pubblico, gli atleti e la gara, in modo tale da far coincidere le esigenze dei corridori con la passione spontanea e calorosa di tifosi capaci di vegliare per ore o giungere nei luoghi di determinate tappe giorni prima del loro svolgimento pur di poter essere anche loro parte della meravigliosa parata di un grande giro.

Non si tratta di “organizzare la passione”, ma di garantirle una razionalità interna: i tifosi devono essere lasciati liberi di manifestare il loro attaccamento al ciclismo e ai loro beniamini sino al punto in cui tale libertà non violi quella, inviolabile, garantita al ciclista che svolge la sua attività professionale ed è impegnato nello sforzo agonistico. Un bilanciamento del genere potrebbe essere la base di un “codice di condotta” destinato a prevenire episodi spiacevoli come quello verificatosi sul Mount Ventoux, di certo non il primo della serie.

La presenza di un numero eccessivo di mezzi motorizzati in corsa è stata da alcuni additata come una delle principali disfunzionalità del Tour de France, e sicuramente da questo punto di vista gli organizzatori della Grande Boucle hanno responsabilità importanti: sebbene la moto fermata dal taglio della strada di un tifoso sul Ventoux non fosse fuori posizione, dato che si trattava di un mezzo della regia autorizzato a trovarsi dinnanzi al gruppetto della maglia gialla, in passato è accaduto a più riprese che le moto o le auto della carovana gialla colpissero dei ciclisti o intralciassero lo svolgersi della corsa: Juan Antonio Flecha e Greg Van Avermaet sono rimasti vittime di spiacevoli incidenti nel passato, e lo stesso Vincenzo Nibali nel 2014 è andato vicino a un durissimo scontro in discesa con una macchina della giuria.

Il ciclismo è sport essenzialmente libero, tuttavia le sue leggi dominanti rifuggono nella maggior parte dei casi l’anarchia: come ogni disciplina competitiva, l’applicazione di un preciso statuto di regole deve riguardare tutti coloro che sono interessati all’esito finale delle gare agonistiche. La promiscuità tra la corsa e il pubblico, come si è visto, è una caratteristica peculiare, quasi unica nella sua manifestazione, della bellezza di questo sport, ma al tempo stesso gli eccessi ad essa connessi possono causare distorsioni o problematiche come quella riguardante Froome sul Ventoux. La definizione di precise norme e la stesura di un “codice di condotta” potrebbero rappresentare il primo passo verso una maggiore responsabilizzazione dello spettatore finalizzato a far sì che, nel “popolo del ciclismo”, prevalgano automaticamente i comportamenti destinati ad accrescere il fascino dello sport e siano premuniti, per quanto possano essere imprevisti, atteggiamenti pericolosi o potenzialmente dannosi per lo svolgimento ordinato della competizione.

Calcio

Mistero Bergamini: Cronaca di un suicidio che non è mai accaduto

Luigi Pellicone

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Avrebbe compiuto oggi 56 anni Donato Bergamini, il calciatore del Cosenza la cui misteriosa vicenda era tornata sotto i riflettori dopo che il procuratore Eugenio Facciolla aveva chiesto la riapertura del caso e la riesumazione del corpo del giocatore: l’ipotesi era che Bergamini fosse già morto prima di finire investito da un tir. La nuova perizia ha sancito che la morte avvenne per soffocamento, escludendo di fatto la pista del suicidio.“Io Gioco pulito” ricostruisce i passi salienti di una storia archiviata, ma non dimenticata. 

Sono le 19.00 del 18 novembre del 1989. Roseto Capo Spulico, Calabria, quasi Basilicata.  Sulla statale ionica 106, una delle strade più pericolose d’Italia, giace un corpo senza vita ai bordi della carreggiata. Non è una novità. Questa volta, però, c’è qualcosa di strano. Misterioso. Velenoso. Irrisolto.

Il corpo è di Donato, Denis, Bergamini. Calciatore talentuoso di un Cosenza ambizioso. Leader  tecnico e carismatico di una squadra che lotta per la promozione in serie A. Denis, talento destinato alla massima serie, con o senza il Cosenza, è esanime. Quel che resta, è a pochi metri da un autoarticolato dell’Iveco.

Bergamini si è suicidato. Si è gettato fra le ruote di un camion guidato da Raffaele Pisano. Che non può evitarlo”.

“Suicidio”. O omicidio?

La testimone è solo una. Si chiama Isabella Internò. É la ex fidanzata di Donato Bergamini. Una storia d’amore tormentata iniziata nel 1988. Lui 26enne, lei poco più che maggiorenne. Sullo sfondo, una gravidanza, l’accettazione del figlio, ma il rifiuto dell’uomo di sposarsi. E un presunto aborto. La storia finisce, divorata da incomprensioni. Una rottura dolorosa. Isabella racconta che Denis, dopo la fine della relazione, perde serenità. E decide di farla finita. Secondo la  sua deposizione, il calciatore, dopo l’ennesimo litigio, scende dalla macchina e si butta sotto un camion. Il mezzo lo avrebbe travolto e trascinato per circa 60 metri.

Ipotesi che non ha mai convinto né familiari, né compagni di squadra, né  amici del calciatore.

Anche perchè, nel primo pomeriggio del 18 novembre, Bergamini è al cinema: come sempre, prima di andare in ritiro. Strano, non viaggia mai da solo. Al termine della proiezione, riceve una telefonata.  Un appuntamento. Prende la sua macchina. E sparisce. É l’ultima volta che i compagni lo vedono vivo. Isabella dirà che voleva partire, lasciare tutto. Era diretto verso Taranto, per poi partire verso la Grecia. Strano. Da Taranto, non si parte per la Grecia. Al massimo, da Bari. E comunque, difficile che Bergamini volesse fuggire senza bagaglio e con pochissimo contante….

Il giallo”  prosegue: entra in scena il professor Francesco Maria Avato.  La sua relazione autoptica consta di 25 pagine. É consegnata un mese e mezzo dopo la morte del ragazzo, il 4 gennaio 1990.  “La causa della morte va riferita all’ emorragia iperacuta connessa alla lacerazione pressoché totale dell’iliaca comune destra”. Sul corpo, “fratture multiple del bacino, in particolare del pube e il reinvenimento dei testicoli estrusi dallo scroto, pene parzialmente solidale con i tessuti legamentosi della radice”. Avato sostiene che Bergamini fu schiacciato da una sola ruota del camion quando era già steso sull’asfalto.

Non certo, insomma, trascinato per 60 metri.

Brividi: tutto lascia pensare, oltre all’ ”arrotamento lento”, alla sceneggiatura di un suicido-omicidio.

Qualcuno sapeva. Forse, due magazzinieri del Cosenza: “scompaiono” il 3 giugno 1990 in un incidente stradale sulla statale 106. Strane coincidenze. E la sensazione di una punizione macabra, quanto simbolica, risalente a una Calabria arcaica. A una questione d’onore. Risolta attraverso l’evirazione e il taglio dei testicoli di chi ha “sbagliato”.  E la messa a tacere di chi sapeva troppo.

L’atto firmato dal dottore Avato non è preso in considerazione dal procuratore capo di Castrovillari, Franco Giacomantonio che non giudica incidente probatorio. “Le ferite sono quelle, ma non sono mai emersi fatti che facessero pensare ad un’azione voluta o ad un atto consapevole”. 

La famiglia Bergamini non si arrende. Vuole chiarezza. É innaturale, per un genitore, seppellire un figlio. Se poi alla morte si aggiunge il mistero, diviene insopportabile. Eugenio Gallerano, l’avvocato che si occupa del caso, non molla.

Passano dodici anni.

Il 29 giugno 2011, il caso è riaperto dalla Procura di Castrovillari. L’ipotesi cambia. Cosi come il reato di accusa. Si ridisegna la scena del suicidio.

Il 22 febbraio del 2012 i Ris di Messina depositano presso la Procura della Repubblica di Castrovillari una nuova perizia.

La tesi è che Bergamini non sia stato investito dal camion. E che il corpo sia stato lasciato lì, già esanime. Emergono ulteriori interrogativi. Inquietanti. Se Bergamini si fosse gettato fra le ruote dell’autoarticolato così come ha sempre sostenuto la fidanzata, perché le scarpe sono pulite? Perché catenine, vestiti e orologio sono intatti?  Eppure, un corpo trascinato da un autoarticolato per 60 metri, avrebbe dovuto subire danni consistenti. Invece è pressoché intatto. E pulito. Per la cronaca: quel 18 novembre pioveva a dirotto. Sul corpo di Bergamini, non una traccia di fango.

Il 15 maggio 2013 Isabella Internò è raggiunta da un avviso di garanzia per omicidio volontario.

Nel dicembre 2014 la magistratura chiede l’archiviazione del caso. Non vi sono indizi sufficienti, né assolute certezze per istruire un processo per omicidio volontario. La tesi del suicidio è sempre più debole. La famiglia Bergamini non molla. Prosegue la ricerca, anche se la strada della verità, è sempre più difficile da percorrere. La nuova perizia dona in parte giustizia ai suoi cari. E la storia di Denis è nuovamente ancora tutta da scrivere.

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Calcio

I benefici del Fair Play Finanziario: il calcio europeo vola

Emanuele Sabatino

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Per la prima volta il calcio europeo è in attivo. Nel 2017 il ricavo del mondo pallonaro ha superato i 20 miliardi di euro secondo i dati forniti dalla UEFA.

Le alte sfere della massima federazione calcistica europea hanno ovviamente attribuito questo dato positivo al Fair play finanziario che proprio ieri ha compiuto 9 anni dalla sua introduzione. La regola del pareggio del bilancio, invece  introdotta nel 2011, in quell’anno il calcio europeo subì una perdita di 1.7 miliardi di euro.

Un aumento dei ricavi totali superiore di 1,6 miliardi di euro rispetto all’anno precedente per un profitto, dopo trasferimenti e costi di gestione, parti a 600 milioni di euro. Il calcio europeo ha 711 clubs contando solo le massime serie divise in 54 nazioni, e 27 di esse, pari proprio al 50 % sono in profitto.

Il Fair Play Finanziario è stato introdotto proprio con il proposito di limitare le spese folli dei club ed evitare che i proprietari ricchi potessero comprare il successo distorcendo il mercato trasferimenti. Su questo punto però la strada è ancora molto lunga.

Grazie a questa regola i club che non rispettano le regole rischiano di essere escluse dalle competizioni UEFA, proprio come era successo in prima battuta al Milan, poi riammesso dopo il cambio di proprietà.

Su questi dati si è pronunciato il presidente Ceferin:Il calcio europeo non è mai stato più sano di così. Le regole da noi imposte funzionano alla perfezione. Il Fariplay finanziario previene i piccoli problemi sul nascere prima che diventino gigantesche catastrofi. La Uefa è in prima linea per valutate ed aiutare i club ad uscire dalle difficoltà e rispettare le regole.”

Regole più strette come ad esempio quella che non tutti conoscono che ogni club che spende più di 100 milioni di euro in una finestra di mercato entra automaticamente sotto stato di osservazione.

La Premier League è ovviamente il torneo con più ricavi pari a 5,34 miliardi di euro, con un incremento pari a 452 milioni rispetto alla stagione precedente. Il loro profitto netto è il più alto con  1.19 miliardi di euro.

Il calcio nostrano, la nostra Serie A, ha avuto un incremento dei ricavi pari al 3,7 percento rispetto alla stagione precedente e per la prima volta dopo sette anni consecutivi in perdita è riuscita ad andare in profitto anche se di pochissimo. I ricavi sono pari a poco più di due miliardi di euro, di cui solo il 10% dai botteghini che dovrebbe farci non solo interrogare sullo stato del calcio italiano, su quello degli stati fatiscenti e di proprietà comunale ma soprattutto sulla strategia dei prezzi in netta contrapposizione con la realtà reddituale e lavorativa attuale.

 

 

 

 

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Calcio

Non solo De Laurentiis: quando il presidente fa collezione di squadre

Matteo Luciani

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Nei giorni scorsi, attraverso un articolo di un quotidiano sportivo croato, è rimbalzata anche da noi la notizia che Aurelio De Laurentiis, il vulcanico presidente del Napoli, dopo il recente acquisto anche del fallimentare Bari, sia interessato a rilevare un altro club, questa volta straniero, l’Hajduk di Spalato, gloriosa squadra croata che naviga in acque burrascose travolto da problemi finanziari. Per adesso non c’è niente di concreto, se non una dichiarazione dello stesso AdL che non chiude la porta. Il numero 1 partenopeo non è il solo in Italia, e all’estero, ad essere proprietario di più squadre. I casi più recente sono sicuramente quelli della Red Bull e del gruppo Suning. Il Toro Rosso oltre al Lipsia (del quale formalmente è solo sponsor) e al Salisburgo, è proprietario anche dei New York Red Bulls mentre il colosso cinese al Jiangsu ha aggiunto l’Inter, pur rimanendo il presidente Thohir, già proprietario del Dc United americano e in cordata della proprietà dei Philadelphia 76ers della Nba. Ma la lista dei multiproprietari nel mondo del calcio è molto lunga.

In Italia, per quanto concerne i casi di multiproprietà di squadre militanti in diversi campionati più vicini temporalmente a noi, si staglia la figura di una famiglia su tutti: i Gaucci, proprietari fino al 2001 di Perugia e Viterbese e poi di Perugia e Catania (fino al 2004).

Personaggio decisamente importante nel calcio di casa nostra tra gli anni Novanta e Duemila, anche Franco Sensi fu proprietario di ben tre club: Roma (che condusse allo storico Scudetto del 2001), Palermo (seppur con presidenza lasciata a Sergio D’Antoni) che portò dalla serie C1 alla serie B e poi cedette a Zamparini, ed, infine, Nizza.

Oggi, il caso più eclatante riguarda certamente Claudio Lotito, patron della Lazio dall’estate del 2004 e della Salernitana (condotta, dopo il fallimento, dalla serie D alla serie B) dall’estate del 2011.

Le storie di questo genere, come dicevamo, sono veramente tante. Eccone alcuni esempi.

Prima del clamoroso crac finanziario avvenuto nel 2003, la Parmalat del presidente del Parma Tanzi aveva anche il controllo del Palmeiras, in Brasile dove militò per un periodo uno dei calciatori simbolo dei gialloblu degli anni d’oro: Faustino Asprilla.

Attualmente, invece, in Europa, c’è la ‘nostra’ famiglia Pozzo, proprietaria di Udinese, Watford e, fino a pochi mesi fa, del Granada (ceduto, poi, ai cinesi di Desport).

Un caso che in Inghilterra ha fatto discutere, invece, è quello del proprietario del Manchester City, lo sceicco di Abu Dhabi Mansour, comproprietario di una franchigia della MLS (New York City FC), di una squadra in Australia (Melbourne Heart) e proprietario del 20% di un club giapponese (Yokohama). La causa scatenante delle polemiche riguardò uno dei calciatori più importanti degli ultimi anni: Frank Lampard. Questi, infatti, dopo essere stato scaricato da quel Chelsea in cui aveva trascorso praticamente l’intera vita calcistica, accettò la proposta di New York; qualche mese dopo, però, tornò in Premier League, proprio al City, in prestito dai NYFC. Per molti, in primis il tecnico dell’Arsenal Wenger, si trattò di una furbata per aggirare le regole del Fair Play finanziario e di una mossa pericolosa, che avrebbe potuto aprire scenari preoccupanti per eventuali altri club satellite in futuro (su questa scia, vedasi il caso, mai chiarito del tutto, Chelsea-Vitesse).

La stessa Red Bull è proprietaria di altre due squadre nel mondo: i New York Red Bulls e Red Bull Brazil; ma le multiproprietà nel calcio toccano il proprio apice in un altro territorio: America settentrionale e centrale.

Negli Stati Uniti, anno 2004, viene fondato il C.D. Chivas dallo stesso proprietario del Chivas de Guadalajara messicano e del Deportivo Saprissa in Costa Rica.

In Messico, TV Azteca ha acquistato l’altra squadra di Guadalajara, l’Atlas, che risulta essere la seconda squadra di sua proprietà dopo il Monarcas de Morelia. Televisa, altro colosso televisivo del medesimo paese, è invece proprietario del Necaxa e dell’America. Alle società già citate, si aggiunge America Movil, proprietario del 30% del Grupo Pachuca, che controlla Leon e Pachuca.

Infine, trattasi di partnership e non di multiproprietà per Atletico Madrid e Fiorentina che ‘controllano’ indirettamente squadre indiane (rispettivamente Kolkata e Pune) o per il Parma con l’NK Gorica sloveno.

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