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Calcio

Fútbol Popular: i ragazzi di Wanderers e la lotta al Calcio Business

Stefano Pagnozzi

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Dopo la panoramica della prima parte, nella seconda puntata dell’approfondimento dedicato al Fútbol Popular spagnolo, in vista del ‘IV Encuentro de Fútbol Popular’ dal 21 al 23 Luglio a Getafe, ho fatto qualche domanda a Víctor G. Muñiz, co-Direttore di ‘Wanderers, el fútbol del pueblo’ una piattaforma di controinformazione e confronto che ha giocato un ruolo molto importante nella diffusione in questi ultimi anni delle buone pratiche e dei nuovi modelli di gestione dei club che promuovono la partecipazione attiva.

Divenendo punto di riferimento per le news di gestione alternativa delle società sportive e voce indipendente e critica, i ragazzi di Wanderers hanno avuto modo di vivere da vicino il crescere delle realtà spagnole e hanno svolto un ruolo importante in diversi eventi condivisi, decisivi per lo sviluppo del network spagnolo. Ho fatto loro qualche domanda che ci consentisse di avere un quadro dell’evoluzione e delle difficoltà che hanno incontrato in questi anni, attraversando il anche tema della comunicazione nel calcio contemporaneo, in cui blogger e attivisti con poche risorse hanno dato un impulso deciso e concreto alla diffusione di idee alternative.

Cosa è il progetto Wanderers, el Futbol del Pueblo? Fin dai primi eventi avete svolto un ruolo importante di informazione e diffusione..

Wanderers nasce come una risposta alla necessità di un veicolo di comunicazione necessario al calcio popolare che stava nascendo in quel momento in Spagna. Una voce indipendente dai grandi mass media che prova giornalmente a portare alla gente tutta l’informazione possibile sul calcio popolare e su gli episodi di lotta contro il calcio business, i supporters trust, e ogni azione che sia una vera contestazione a qualsiasi ingiustizia all’interno del mondo del calcio.

Non solo è uno spazio di contro-informazione, è uno spazio per il dialogo tra i club, per progetti letterari, per ripercorrere la storia del calcio, etc. Nei podcast che periodicamente realizziamo con Wanderers abbiamo parlato con tante squadre, con tante associazioni e supporters trust, non solo spagnoli ma anche irlandesi, inglesi, italiani, …

Non vogliamo essere identificati come un media di comunicazione soltanto, ma come uno spazio aperto alla discussione, alle nuove opinioni, al dialogo, e sopratutto per imparare e comprendere i nuovi tempi dello sport più bello del mondo.

Vogliamo essere (e penso lo siamo stati) uno strumento per i club per diffondere le attività realizzate, le proposte, gli eventi annuali. Anche insieme a tanti altri blogger e a diversi progetti di comunicazione vogliamo creare una rete internazionale per appoggiare e dare supporto a tutti i club di calcio popolare, alle associazioni di tifosi e ai supporters trust. Essere uno strumento per le associazione europee come Supporters Direct o FSE.

Per ultimo, non meno importante, vogliamo essere un punto di riferimento culturale con la creazione di “Wanderers Books” che presto inizierà a lavorare con diversi libri e progetti letterari non dimenticando che grandi scrittori della storia hanno parlato, scritto e cantato di calcio, Benedetti, Camus, Galeano

Calcio popolare e Supporters Trust un vostro pensiero sullo sviluppo di queste realtà in Spagna, perchè e come sono cresciute?

Si tratta di uno sviluppo lento, cominciato nel 2007 con l´Atlético Club de Socios e in questi 10 anni la crescita è stato costante, tanto che ora esistono più di dieci squadre a grande livelli, arrivate in Segunda B e Tercera División (Lega Pro e Serie D) e tante associazioni che lottano per recuperare i propri club e che fanno pressione per un cambio delle regole affinchè siano cancellate le SAD (Sociedad Anónima Deportiva).

Il lavoro fatto dalle squadre di calcio popolare in Spagna è immenso, per noi è un onore aiutare persone che lottano ogni giorno per recuperare il calcio e le proprie squadre per le rispettive comunità, per la propria città e quindi questo progetto Wanderers è per loro, per quelli che lottano.

Ovviamente, queste squadre nascono della necessità di recuperare società scomparse o fallite come nel caso di Palencia, Ourense, SD Logroñés o Unionistas de Salamanca o come una risposta a un modello che non convince, tentando di dimostrare che c’e un’altra formula per gestire il calcio come nei casi dell’Atletico Club de Socios, Orihuela Deportiva, UC Ceares o Tarraco FC. E molte altre sono le associazioni che cercano di ricostruire i rapporti logorati da proprietà ricche ma che non coinvolgono la base, concentrandosi solo al business, dimenticando il bene sociale e culturale del calcio.

Ora lo sviluppo del calcio popolare in Spagna non ha limite, si tratta di un onda che percorre il panorama del calcio spagnolo travolgendole con ‘idee originali’ che solo i tifosi dovrebbero essere e sono i ‘veri’ proprietari dei club e che non solo i ricchi possono investire nel calcio. Ovviamente non siamo arrivati al punto più alto del sistema spagnolo, ma le realtà che esistono piano piano hanno gettato delle basi ben precise per mostrare che un’altra forma di gestione è possibile.

Quest’anno si celebra ormai il 4º Incontro Nazionale, e dal primo nel 2014 a Palencia, le squadre, le associazioni che saranno presenti sono quattro volte più numerose, questo dimostra la nostra crescita tanto a livello di squadre, come al livello di mezzi di controinformazione e informazione.

Quali sono stati i successi e quali invece gli ostacoli che state incontrando?

Per noi il più grande successo è il riconoscimento nazionale e anche internazionale che Wanderers ha avuto in questi anni, un riconoscimento del quale siamo veramente fieri, perché gli ostacoli sono stati tanti e le nostre risorse erano scarse, ma con lavoro e mettendo un po’ di soldi dalle nostre tasche siamo arrivati ad essere un punto di riferimento in tanti aspetti per questo movimento del calcio popolare.

Andare a Murcia e fare il calcio d’inizio in una partita ufficiale, in Salamanca essere trattati benissimo, a Logroñes a fare un intervento sul calcio popolare, anche a Xerez a filmare un documentario ed essere trattati benissimo. Ovunque andiamo la risposta con noi è sempre la stessa e sempre positiva, fino al punto di dovere ringraziare ogni singolo club per la sua amabilità.

Il momento più importante della nostra (per ora) corta storia è probabilmente l’evento della ‘Jornada contra el fútbol negocio’ a Vallekas, con quasi tutte le squadre rappresentate, associazioni, giornalisti (Sid Lowe), scrittori (Angel Cappa), e gruppi come Bukaneros. È stata una vera gioia per noi avere così tanta gente con noi a gennaio.

Il peggiore ostacolo restano sempre i grandi media che rubano le informazioni senza nemmeno la citazione sul web o materiale cartaceo, noi abbiamo accordi con tante pagine per girare informazioni senza scopo di lucro, tutto con CopyLeft, ma queste grandi riviste, giornali, etc approfittano del proprio potere e rubano materiale con il quale dopo lucrano vendendo il proprio prodotto. Per noi questo è un altro dei sintomi della malattia del calcio business, la mancanza di rispetto per il lavoro degli altri senza un minimo riconoscimento.

Su quali aspetti devono lavorare maggiormente i tifosi in Spagna nel futuro?

Secondo noi ci sono due punti importanti sul quale si deve lavorare. Il primo punto riguarda gli stadi, la figura dell’abbonato e non del socio ha portato alla perdita del pubblico negli impianti e alla trasformazione dell’esperienza del match, ormai diventato uno spazio di consumo e non di passione. Biglietti a prezzi assurdi, tante restrizioni nel tifo, poca sicurezza e pochi i diritti dei spettatori, ect.

Il secondo punto sarebbe la riforma della Legge dello Sport che impedisce ai club di calcio che non sono SAD la possibilità di giocare in Serie A e Serie B.

Conoscete le esperienze italiane? Quali sono quelle che vi hanno colpito di più?

Conosciamo bene alcune delle esperienze italiane, siamo stati in contatto con tanti club e abbiamo fatto un paio di documentari su Parma e l’Atletico San Lorenzo, anche tanti articoli sulla Stella Rossa 2006, Quartograd, Spartak Lecce, CS Lebowski. Ma quando siamo andati a Roma invitati da Sport Popolare e dall’Atletico San Lorenzo, abbiamo conosciuto l’esperienza del Liberi Nantes e ci ha colpito molto il suo sviluppo sociale con i rifugiati e richiedenti d’asilo. Anche l’attaccamento al quartiere e tante attività che il San Lorenzo svolge nel suo spazio. Queste due realtà romane per noi sono un vero esempio, ma come ho detto, le esperienze che conosciamo in Italia sono tante e siamo anche fieri di poter informare il nostro pubblico in Spagna su di loro, fanno un gran lavoro!

Se parliamo d’altre realtà, non solo squadre, siamo rimasti molto colpiti dal recupero dello Stadio Filadelfia e del Museo Grande Torino, come anche dalla lotta della tifoseria della Reggiana per recuperare il suo stadio e di MyRoma, con qui abbiamo un attaccamento speciale grazie a Valerio Curcio, e la sua lotta per il recupero di Campo Testaccio.

 

 

 

Calcio

Criptovalute e blockchain: il calcio è pronto all’economia virtuale

Massimiliano Guerra

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Ormai i Bitcoin sono entrati nel nostro gergo quotidiano. Molte persone ancora non lo conoscono e ancora fanno fatica a comprenderne il meccanismo. Il Bitcoin è solo una delle tante criptovalute (monete virtuali) che sono presenti nel mercato borsistico mondiale. Cosa c’entra questo discorso con lo sport? C’entra e come perché i Bitcoin e le criptovalute in generale stanno entrando, pian piano, anche nello sport.

I TOKEN DI JUVE E PSG

E’ notizia di ieri l’accordo di partnership raggiunto dalla Juventus con la piattaforma specifica per lo Sport Socios.com che utilizza la tecnologia blockchain. Il progetto prevede il lancio di uno Juventus Official Fan Token, con l’obiettivo di avvicinare la sterminata fan base bianconera al mondo societario della Vecchia Signora. Infatti, attraverso questi token, la cui emissione è prevista per il 2019, sarà possibile per chi ne possiede interagire direttamente nella vita del club, potendo partecipare attivamente ad alcune scelte della Juventus attraverso sondaggi e votazioni. Per poter avere i token della Juventus sarà necessario acquistarli solo su Socios.com attraverso il Chiliz ($CHZ), token nativo della piattaforma. La scelta di puntare forte sul digitale della Juventus fa eco a quella di qualche giorno fa intrapresa anche dal Paris Saint Germain. Anche il club francese infatti è entrato in partnership con Socios.com. L’obiettivo generale è quello di massimizzare l’interazione del tifoso con la società e offrire esperienze uniche, oltre a rendere il settore al passo con i tempi digitali che stiamo vivendo e che vivremo.

REAL MADRID PIONIERISTICO- Il primo piccolo passo è stato già fatto dal Real Madrid. Il club spagnolo è il primo ad accettare i Bitcoin come forma di pagamento. Da gennaio sarà possibile pagare il tour del Santiago Bernabéu utilizzando la criptomoeneta, grazie ad una storica quanto importante partnership con l’agenzia turistica 13Tickets. Il club Campione d’Europa e del Mondo è stato il primo ad adottare la modalità di pagamento, ma la società responsabile del sistema intende implementarla anche nell’altra rivale della capitale spagnola, l’Atletico Madrid. La 13Tickets sarebbe in trattative avanzate per consentire pagamenti in Bitcoin per le visite al Wanda Metropolitano. Attualmente i visitatori che vogliono effettuare un pagamento “normale” pagano 18 euro per il tour. Dato che una criptovaluta ha un valore che cambia nel tempo, è chiaro che il Real Madrid e la 13Tickets dovranno poi rendere più chiare quali tra le innumerevoli esistenti saranno accettate e come potranno avvenire i vari pagamenti.

SCOMMESSE IN BITCOIN- Sembra incredibile ma già da qualche anno all’estero, in particolare negli Usa e in Gran Bretagna, è possibile scommettere con i Bitcoin. Sono tanti i siti che accettano la criptovaluta per aprire conti e piazzare scommesse. Come i normali conti online è possibile giocare online senza alcun tipo di restrizione. Un’innovazione molto affascinante ma che potrebbe dare il via a speculazioni e modalità non del tutto trasparenti. Già con i metodi tradizionali è molto difficile poter controllare un mercato globale e molto complesso come quello delle scommesse, figurarsi con una moneta virtuale. Le informazioni sulle transazioni di Bitcoin sono raccolte pubblicamente e custodite in modo permanente, in modo che chiunque possa vedere il bilancio e le transazioni di qualsiasi indirizzo Bitcoin. Tuttavia, l’identità dell’utente che si cela dietro un indirizzo resta ignota, finché l’informazione non viene rivelata durante un acquisto o in altre circostanze. Dunque quanto potrebbe essere facile tracciare i flussi delle scommesse? Sarebbe possibile fermare o capire i flussi anomali sulle partite? Queste sono solo alcune delle domande che una applicazione più capillare dei Bitcoin alle scommesse potrebbero porci davanti. Non resta quindi che attendere e osservare se veramente queste criptomonete possano impadronirsi anche del mercato delle scommesse, solo allora veramente il problema della loro reale applicazione al betting potrà concretizzarsi.

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Quando lo stadio è un’astronave

Nicola Raucci

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Isola di Hokkaidō ( 北 海 道 ), la più settentrionale dell’arcipelago giapponese. Capoluogo della prefettura è Sapporo (札幌市), città di oltre 1.9 milioni di abitanti, nota a livello mondiale per le Olimpiadi invernali tenutesi nel 1972, per la prima volta in terra asiatica. Sapporo è una città recente e moderna, in cui muoversi risulta incredibilmente facile. I grattacieli del centro illuminato di Susukino ( す す き の ) si stagliano sui tradizionali edifici nipponici dei sobborghi. Prendendo la Linea Tōhō (東豊線) alla stazione di Ōdōri (大通駅), snodo metropolitano principale, all’interno del omonimo parco alberato dalle numerose fontane, si arriva in una decina di minuti al capolinea di Fukuzumi (福住駅). Una breve camminata sul lungo viale della periferia tra i concessionari d’auto e si giunge ai piedi di quella che sembra una gigantesca astronave dal guscio metallico: il Sapporo Dome (札幌ドーム).

Il Sapporo Dome (soprannominato Hiroba, “piazza”) è uno stadio polivalente progettato dall’architetto Hiroshi Hara per il Mondiale di calcio del 2002. Inaugurato, dopo tre anni di lavori, il 3 giugno del 2001, ha ospitato tre incontri della fase a gironi della manifestazione: Germania – Arabia Saudita 8-0, Italia – Ecuador 2-0 e Argentina – Inghilterra 0-1. Rinnovato nel 2009, è tuttora un impianto avveniristico e innovativo. Situato sul versante collinare di Hitsujigaoka, si estende su un’area di 97.503 m² e ha una capienza generale di 41.484 spettatori. Risulta essere l’unico a livello internazionale ad avere sia una copertura totale, la cupola (Dome), sia un terreno di gioco scorrevole che viene traslato dallo spazio esterno all’interno mediante l’utilizzo del primo sistema di sollevamento ad aria al mondo. Ospita in modo particolare le partite in casa della squadra di calcio dell’Hokkaido Consadole Sapporo (北海道コンサドーレ札幌, club della massima serie giapponese, la J1 League) e della squadra di baseball degli Hokkaido Nippon Ham Fighters ( 北 海 道 日 本 ハ ム フ ァ イ タ ー ズ , formazione che milita nella Pacific League della NPB, Nippon Professional Baseball). Nello spazio esterno è situato il campo da calcio mobile in erba naturale, mentre all’interno vi è il campo da baseball in sintetico.

Prima di una partita di calcio il campo esterno viene spostato dentro l’impianto e prende il posto del terreno di gioco del baseball. Durante il processo di traslazione le gradinate nella parte inferiore ruotano per adeguare la configurazione degli spalti alla forma del campo. Il posizionamento dei posti a sedere negli anelli superiori è ellittica per garantire linee di visione ottimali agli spettatori. Questa possibilità di mutare la disposizione permette all’impianto di ospitare un gran numero di eventi, variando capienza (da 30.000 a 53.796 spettatori) e area dell’arena interna. Il Dome ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei Campionati mondiali di sci nordico nel 2007 e la cerimonia di apertura dei Giochi asiatici invernali del 2017. È il primo impianto al mondo in cui si sono tenuti eventi indoor e in notturna di sci. Nello stadio si sono svolte poi le super speciali del Rally del Giappone 2008 e 2010. Inoltre, sarà uno degli impianti della Coppa del Mondo di rugby del 2019 nel Paese del Sol Levante. Uno stadio ricco di attrazioni, utilizzato nel corso di tutto l’anno. Strutturato su quattro piani più due sotterranei, offre un ambiente accogliente. Non solo ristoranti, negozi di merchandise ufficiale e bento stands ma anche un parco giochi, una sala pesi e un punto panoramico a 53 m di altezza: una struttura cilindrica di vetro sospesa fuori dalla cupola che regala una vista mozzafiato dello skyline di Sapporo e della natura incontaminata ai confini della città. Un luogo dedicato a tutti, fornito di un perfetto impianto di climatizzazione e di ogni comfort, come il WiFi gratuito. Dotato di un ampio parcheggio per 1.700 veicoli, è raggiungibile, oltre che dalla linea della metropolitana, da diverse linee di autobus, con tariffe agevolate per bambini e famiglie.

L’impianto coperto e chiuso permette le manifestazioni sportive in ogni situazione. Difatti, lo stadio è stato creato per far fronte perfettamente alle condizioni climatiche e naturali dell’isola di Hokkaidō. Sapporo è caratterizzata da una grande escursione termica stagionale e gli inverni sono freddi. Preda dei gelidi venti provenienti dalla Siberia, le temperature scendono fino a -15°C e le nevicate sono abbondanti, con una precipitazione media annua di 630 cm. L’isola è inoltre fortemente sismica, basti ricordare il terremoto di magnitudo 8,3 avvenuto nel settembre del 2003. Lo stadio costituisce un punto di riferimento per tutta la gente di Sapporo e, in generale, di Hokkaidō, come dimostra l’annuale appuntamento dei tifosi, ragazzi e anziani, del Consadole che dal 2003 si ritrovano a fine inverno, una settimana prima dell’apertura del campionato di calcio, per aiutare lo staff del club a pulire il campo esterno dalla neve. Un momento rituale in grado di rafforzare il sentimento di appartenenza e il legame comunitario per una società che, pur non avendo grandi pretese di classifica, fa registrare sempre un largo seguito di pubblico. Un’immagine emblematica che dovrebbe far riflettere in particolar modo se confrontata al nostro tifo e ai nostri stadi che fin troppo spesso si fanno specchio della decadenza del movimento calcistico italiano.

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Josef Bican, il più grande marcatore della storia dimenticato per colpa della Guerra

Nicola Raucci

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Avrebbe compiuto oggi 105 anni Josef Bican, un nome che potrebbe non dire nulla, ma che in realtà rappresenta il più grande marcatore della storia del calcio. La sua gloriosa storia venne dimenticata per colpa della guerra. Ve la raccontiamo.

Ho sentito molte volte la teoria secondo la quale era più facile segnare ai miei tempi. Ma le occasioni erano le stesse anche cento anni fa  e saranno  le stesse anche tra cento anni. La situazione è identica e tutti dovrebbero concordare sul fatto che una occasione dovrebbe trasformarsi in un gol. Se avevo cinque occasioni facevo cinque gol, se ne avevo sette ne segnavo sette”. (it.uefa.com)

Vienna, 1913. La capitale dell’Impero austro-ungarico è una autentica polveriera politico-sociale. Tra le sue strade un pezzo di storia del Novecento: Freud, Stalin, Trockij, Tito e Hitler.

Qui nasce il 25 settembre 1913 Josef Bican, il più grande marcatore di tutti i tempi con 805 goal in competizioni ufficiali e 1468 reti a referto contando anche le amichevoli. Unico giocatore ad aver militato e segnato in tre diverse nazionali.

Un campione quasi del tutto dimenticato, emblema di un momento storico tragico, la cui carriera reca le ferite di un secolo caratterizzato da cambiamenti improvvisi e assurde atrocità. Un giocatore sul quale sono nate leggende, dalle cinquemila reti ai numeri spettacolari in allenamento in cui colpiva dal limite dell’area una serie di bottiglie posizionate sulla traversa.

Figlio di Frantisek, boemo di Sedlice, giocatore dell’Herta Vienna, e Ludmila, viennese di origine cecoslovacca, passa l’infanzia nell’indigenza e nella sofferenza. A otto anni perde il padre, dopo un tremendo scontro di gioco. Il lavoro della madre nel dopoguerra permette la sola sopravvivenza. Il giovane Josef detto “Pepi” corre scalzo dietro il pallone, il suo grande amore. Si forma nelle categorie giovanili dello Schustek e del Farbenlutz e a 18 anni firma il suo primo contratto da professionista con il Rapid Vienna, il club più importante della città.

Con il tempo matura una raffinata sensibilità in entrambi i piedi che ne fanno un finalizzatore spietato,  supportato  da  una  velocità  impressionante  (100  metri  in  10,80  secondi)  e  da una struttura fisica possente (178 cm, 77 kg). Il tutto unito ad una forza di volontà senza eguali.

Il suo stipendio arriva in solo due anni alla considerevole cifra di 600 scellini. A 20 anni, il 29 novembre 1933, esordisce nella nazionale austriaca, il Wunderteam. L’anno successivo partecipa ai Mondiali italiani e segna una rete decisiva ai supplementari degli ottavi di finale contro la Francia. In totale con la maglia austriaca disputa 19 incontri con 14 reti a referto. Nel 1935 lascia il Rapid Vienna, con all’attivo 68 reti in 61 presenze, un campionato e un titolo di capocannoniere. Si trasferisce al SK Admira Vienna dove continua a vincere e segnare: due campionati (1936, 1937) e 22 goal in 31 partite.

Nel 1937 va in Cecoslovacchia allo Slavia Praga. Lascia l’Austria ormai vicina all’Anschluss e sfugge al regime nazista, rifiutando di vestire la maglia della Germania. Ritorna nella sua terra d’origine, nella quale era solito trascorrere le vacanze estive in tenera età. Prende la cittadinanza ma non può giocare i Mondiali del 1938 con la selezione cecoslovacca per un cavillo burocratico. Farà il suo esordio il 7 agosto 1938, mettendo a segno una tripletta contro la Svezia.

In seguito all’occupazione nazista, veste la maglia del nuovo Protettorato di Boemia e Moravia. Il12 novembre 1939, nel match dal roboante risultato di 4-4 tra Boemia-Moravia e Germania, Josef mette a referto 3 reti, diventando il  primo e finora unico giocatore ad aver segnato con tre nazionali diverse.

Bican è fin da subito il simbolo della polisportiva dello Slavia Praga, senza dubbio la squadra della sua vita. I tifosi estasiati lo chiamano “il cinico”. Negli undici anni in cui milita tra le fila dei Červenobílí segna 385 goal in 204 partite di campionato, vince 4 campionati di Boemia-Moravia (1939-40, 1940-41, 1941-42, 1942-43), un campionato cecoslovacco (1946-47), 3 Coppe di Cecoslovacchia (1941, 1942, 1945), una Mitropa Cup (nel 1938, capocannoniere con 10 goal) e

10 titoli di capocannoniere (6 del campionato di Boemia-Moravia nel 1938-39, 1939-40, 1940-41,1941-42, 1942-43, 1943-44 e 4 del campionato cecoslovacco nel 1937-38, 1945-46, 1946-47 e 1947-48).

Al termine della seconda guerra mondiale molte squadre europee, tra cui la Juventus, lo desiderano. “Pepi” male informato rifiuta il trasferimento in Italia in quanto teme l’avvento di un governo comunista. Sorte che invece tocca proprio alla Cecoslovacchia. Difatti, nel 1948 il partito comunista, con l’appoggio dell’Unione sovietica, prende il potere. Come già fatto nei confronti del nazismo,  rifiuta  di  aderire  al  partito.  Per  tale  ragione  Bican  e  la  sua  famiglia  vengono emarginati e subiscono il sequestro di diverse proprietà.

Per migliorare la sua reputazione di fronte al regime lascia lo Slavia Praga, club di tradizione borghese, e firma per il Sokol Vítkovice Železárny, squadra delle acciaierie di Ostrava con un largo seguito popolare. Vi milita per tre anni, vincendo l’ennesimo titolo di capocannoniere nel 1950. Successivamente, si trasferisce in seconda divisione allo Škoda Hradec Králové, disputando solo pochi incontri. Su pressione del partito comunista è infatti costretto a lasciare la squadra per la sua crescente e pericolosa popolarità tra la popolazione locale.

Nel 1953 ritorna allo Slavia Praga, rinominato allora in Dynamo Praga, dove gioca fino a 42 anni, con 29 presenze e 22 goal. A fine carriera, nel 1955, nessun onore gli è concesso e viene mandato a lavorare come operaio alla stazione ferroviaria di Holešovice.

Intraprende poi la carriera di allenatore senza particolare fortuna. Muore il 12 dicembre 2001 a Praga, a 88 anni. Ricordato come uomo umile ma sicuro di sé, è stato sempre lontano dalle ideologie totalitarie del tempo. Venerato dal pubblico e osteggiato dai poteri forti, Josef “Pepi” Bican ha scritto soprattutto negli anni bui della seconda guerra mondiale pagine leggendarie di storia del calcio, forse per questa ragione dimenticate troppo in fretta.

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