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Azzardo e piaghe sociali

Finale XFactor: quando le scommesse rischiano di compromettere anche un Talent Show

Emanuele Sabatino

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Questo l’articolo pubblicato ieri prima della Finale di X Factor in cui ipotizzavamo la possibilità di pilotare il televoto per interessi legati al mondo delle scommesse. Per come sono andate le cose, sembrerebbe che quanto accaduto sia molto vicino a quanto ipotizzato. Profezia o semplice coincidenza?

Giovedì 14 dicembre, dalla X-Factor Arena si passa al Forum di Assago per contenere l’orda di persone pronte a celebrare il nuovo talento della musica italiana. Non entrerò nel merito delle dinamiche discografiche successive al reality show anzi, da abbonato Sky, sono molto più felice di vedere uno show che si magari sta diventando un po’ ripetitivo ma che per colori e performance vale tutti i soldi dell’abbonamento, sicuramente più dei tre noiosi 0a0 delle prime quattro del campionato di Serie A.

La bravura e la simpatia di Cattelan, conduttore fondamentale ed al contempo silente che non toglie mai spazio agli astri nascenti del panorama canoro. La competenza dei giudici, chi più tecnica, chi più discografica chi ancora più commerciale inteso come virale e fenomenale. Il talento dei ragazzi, che hanno battuto un concorrenza ardita per arrivare a giocarsi la finale. E poi le coreografie di Luca Tommassini, genio assoluto, in grado di stupire sempre e comunque che da solo vale il prezzo del biglietto.

Fatta questa doverosa premessa su quanto questo programma sia bello da vedere e da ascoltare, c’è un piccolo particolare, un piccolo neo, che forse tanto piccolo, non per colpa della produzione SKY, non è.


L’annoso problema del televoto incontrollabile dal punto di vista degli abusi ed il fatto che su questo programma siano aperte da parte dei maggiori bookmakers italiani le scommesse sul vincitore. Non scopro di certo l’acqua calda se dico che dove ci sono i soldi c’è anche il marcio.

Non so se avete mai fatto caso che prima della performance di uno dei concorrenti, sotto al nome compare in piccolissimo una scritta: “Al momento, non è stato possibile adottare strumenti tecnici in grado di prevenire l’eventuale abuso di televoto da parte di operatori specializzati”. Un disclaimer da parte di X-Factor come a mettere le mani avanti. Ma perché bisognerebbe mai truccare il televoto? Solo per gloria personale? Sbagliato. Ovviamente per i soldi.


E allora se il gruppo capitolino dei Maneskin è dato a quota molto bassa (1,25), ben più quotati sono gli altri tre finalisti , il cantante lirico Licitra (6,50), Nigiotti (5,00) e Samuel Storm (15,00).

Un’occasione ghiotta che può far l’uomo ladro. Ma come è possibile truccare il televoto? Sebbene Sky stia cercando sempre di più di limitare la possibilità di irregolarità, togliendo l’sms e lasciando solo canali telematici: App, sito, tasto verde del telecomando, messaggio su Facebook e Twitter con conseguente conferma del profilo tramite sms solo per citare i più importanti,  ci sono comunque, come confermato dal messaggio in sovraimpressione delle società specializzate a cui ci si può rivolgere che fanno proprio questo mestiere. Dirottare voti. D’altronde ormai nell’era social si può comprare di tutto: fans, likes, followers, visite al sito ed anche voti del reality show.

Già nelle passate edizioni X-Factor aveva avuto problemi di questo tipo con dei voti che tornavano indietro visto il gran numero di votanti, il vasto numero di canali per farlo, ed il poco, anzi pochissimo tempo a disposizione per contarli.

Se usciamo da X-Factor, rimanendo nell’ambito reality e non solo, il Codacons, l’associazione che protegge i consumatori da anni si batte proprio per la regolarità delle votazioni durante le kermesse canore e non solo (ultimi casi Sanremo e la bufera intorno al Grande Fratello Vip) ma ci sono anche testimonianze, come quella di Lele Mora, che ammise di aver speso 25.000 euro per far vincere a Walter Nudo l’isola dei famosi nel 2003.

Se tutto questo oggi con i software che controllano il flusso di voti è ancora possibile ma più complicato rispetto a prima, andiamo a fare due calcoli su quanto si potrebbe guadagnare qualora avessimo 100.000 euro da parte, truccando il televoto e scommettendo sul vincitore.

Caso 1: Se 25.000 euro sono bastati per far vincere a Walter Nudo l’Isola dei famosi, 50.000 euro bastano e avanzano per far vincere Lorenzo Licitra quotato a 6,50.

50.000 euro compro i voti, 50.000 euro li scommetto su Licitra: spesa totale = 100,000 euro. Vincita totale: 50,000 x 6,5= 325.000. Profitto: 325,000 – 100,000 = 225,000 €

Caso 2: i Maneskin sono già i favoriti, investo quindi solo 5000 euro in voti forte del fatto che già la maggior parte dei votanti voterà per loro. Il resto 95.000 euro li metto a quota 1,25 sulla loro vittoria.

Vincita totale: 95.000 euro x 1,25 = 118.750 euro: Profitto: 118.750 – 100.000= 18750 euro

Questo articolo è un’ipotesi, se vogliamo anche complicata, ma la notizia è che il televoto è soggetto ad alterazione per stessa ammissione di chi il programma lo produce e lo fa e la considerazione che ne fuoriesce è che per colpa dei bookmakers sempre più potenti e sempre più presenti nella vita quotidiana di tutti noi, un’ipotesi teorica, seppur ardita, quando ci sono di mezzo tanti soldi spesso diventa realtà.

 

Altri Sport

Esports: quando truccare le partite è un (video) gioco

Emanuele Sabatino

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Qual è il fine a cui tendono gli e-sport? La risposta è molto semplice: emulare nel modo più accurato possibile le stesse situazioni, le stesse dinamiche, della vita reale. O almeno, esclusi i giochi di fantascienza, è quello il proposito dei giochi sportivi e di guerra.

Purtroppo però quando si tenta di emulare al massimo qualcosa, si prendono sia i lati positivi sia quelli negativi. Ed eccoci al punto dolente. Nello sport una delle piaghe più importanti, insieme al doping, è quella del match-fixing, ovvero delle partite truccate.

 Eh sì, anche il mondo virtuale dei joystick e dei mouse e tastiera è entrato nel mirino dei criminali nel settore del match-fixing. Il motivo è sempre lo stesso ed è valido per tutti gli ambiti della vita. Dove girano soldi, tanti soldi, qualcuno vuole prendersi un bel vantaggio aggirando le regole, arricchendosi e trasformando quel mercato e quell’ambiente in marcio.

QUANTI SOLDI VENGONO SCOMMESSI SUGLI E-SPORT?

La domanda che molti, io in primis, mi sono domandato è stata la seguente: “Ok, ma quanti soldi potranno mai generare le scommesse legate agli e-sport?” La risposta è talmente incredibile che ancora oggi fatico a digerire la risposta. Le scommesse abbinate agli e-sport, solo nel 2017 sono state pari a 696 milioni di dollari.

Tantissimi soldi ed il motivo è molto semplice. In tutto il pianeta ci sono 385 milioni di persone che interpretano tre ruoli contemporaneamente: Giocatori, spettatori e scommettitori. A questi vanno aggiunti quelli che scommettono solamente, tra cui le organizzazioni criminali, che muovono tantissima moneta.

L’industria dei videogiocatori si è ampliata, è cresciuta, è diventata lucrosa. In Asia è una realtà già da tempo ed in Europa sta crescendo sempre di più grazie anche all’aiuto di Federazioni, come la Ligue 1 francese che ha istituito la versione virtuale della lega calcistica dove ogni settimana si giocano le stesse partite in programma negli stadi in modo virtuale, e altre squadre che hanno assunto dei pro-player per disputare le partite sotto la propria bandiera.

COME FUNZIONA LA CORRUZIONE

Esistono sono due tipi di corruzione, entrambe fanno leva sul fatto che questi ragazzi ritrovatesi di punto in bianco in auge e in un mondo molto ricco, non sono stati formati per essere professionisti e senza nessuna istruzione dal punto di vista etico. Il primo modo di essere corrotti è se vogliamo “di sopravvivenza”. I pro-player si vendono le partite per auto-finanziarsi l’iscrizione a tornei successivi. Il secondo invece è quello “associativo” dove ci sono dietro le organizzazioni criminali che vanno dai player e li convincono a vendersi le partite dietro lauto compenso.

Ian Smith, commissario per l’integrita della Esport Integrity Coalition (ESIC) ha dichiarato che il giro di scommesse clandestine ed illegali sulle competizioni virtuali si aggira intorno ai 2 miliardi l’anno.

COME SI PUO’ COMBATTERE?

Le quote vengono rilevate in tempo reale, quindi lo stato di allerta si genera subito intorno all’evento. Come per gli sport normali, più si va lontano dalla scena professionista main-stream più il rischio combine diventa concreto.

IL PROBLEMA DELLE SKIN:

Se per combattere le scommesse il vantaggio è quello di avere gli alert delle quote in tempo reale e poter vedere chi ha scommesso seguendo i flussi di denaro. La cosa  che rende più difficoltosa la scoperta e cattura dei giocatori corrotti è il fatto che essi sono internet-addicted, ovvero conoscono molto bene internet ed il mondo dell’informatica e sanno come celare la propria identità. Proprio per questo per ricevere la “mazzetta” per truccare una partita, utilizzano le SKIN. Le skin sono oggetti che vengono usati dai personaggi nei videogiochi. Può essere un’armatura o una spada o anche altro. Più è potente e più è costosa.

Vengono trasferite e vendute anche nel fuori dal gioco nel mercato nero quindi succede uno scenario simile a questo: Criminale vuole corrompere un giocatore. Compra una spada ed un armatura per un importo di 10.000 euro e poi la passa al giocatore da corrompere per perdere la partita. Il corrotto, può rimonetizzare la skin vendendola a sua volta per soldi ad un terzo giocatore.

ARRESTI ILLUSTRI

Nel 2016 il mondo e-sports venne scosso dall’arresto di Lee Seung-Hyun, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi di Starcraft 2 che per essersi venduto due partite si è beccato 700.000 KRW di multa, pari a 532 euro, 18 mesi di carcere, 3 anni di spospensione e ban a vita dagli e-sport coreani.

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Azzardo e piaghe sociali

SLA: un colpevole silenzio

Luigi Pellicone

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Ieri, 16 Settembre 2018, si è svolta in Italia la Giornata Nazionale della SLA, la malattia degli sportivi. Una patologia di cui purtroppo si parla sempre poco malgrado le evidenze scientifiche sottolineano costantemente rischi rilevanti.

Ma che cos’è la SLA e che correlazione c’è con il calcio?

SLA: Sclerosi Laterale Amiotrofica. Tre lettere. Una condanna a morte. Le cause che scatenano il processo neurodegenerativo non sono chiare. Cosi come è impossibile guarire chi ne soffre. Di SLA, nel calcio, non si parla quasi più, nonostante i tanti calciatori che si sono ammalati. Troppi. A tal punto da interrogarsi: il calcio e questo male sono correlati?

Stefano Borgonovo la apostrofava come “stronza”. Il procuratore Raffaele Guariniello, invece, si pone delle domande. E nel 1998 apre un’indagine giudiziaria sul mondo del calcio, alla luce di numeri evidentemente “sospetti”: il rischio di SLA nei calciatori è elevatissimo rispetto alla media.

Si commissionano le perizie. La prima è di Adriano Chilò, neurologo dell’Università di Torino. La seconda di Stefano Belli, epidemiologo dell’ISS. Chilò indaga su 7325 calciatori professionisti (serie A e B) che hanno giocato fra il 1970 e il 2001. L’Istituto Superiore di Sanità invece opera a largo raggio: 24.000 giocatori dal 1960 e il 1996. Inclusi anche quelli delle serie minori. Il tutto è pubblicato nel 2005.

I numeri sono impietosi: dallo studio di Chilò emerge che la frequenza di SLA è 7 volte superiore rispetto alla media. L’ISS, allarga il “cluster” (gruppo) e scopre che il valore sale addirittura a 11. In entrambi gli studi, fra l’altro, emerge un’insorgere precoce della malattia che di solito si manifesta dopo i 65 anni. Qualche esempio: Giorgio Rognoni muore a 40 anni. Narciso Soldan ne ha 59. Albano Canazza, compagno di squadra di Borgonovo  nel Como a inizio anni Ottanta muore a 38 anni. Guido Vincenzi,  ne ha appena 35 anni.  Signorini, 42. Come  Ubaldo Nanni, 42. Lauro Minghelli,  il più giovane, 31 anni. L’ultimo Paolo List, del quale vi avevamo parlato tempo fa.

Cosa scatena la SLA?  Di certo l’utilizzo sovradimensionato  di antiinfiammatori, amminoacidi ramificati per endovena, antidolorifici, potrebbero essere fattori di rischio. I numeri anomali nel calcio potrebbero essere figli di una combinazione di eventi: l’abuso di farmaci e una predisposizione. Potrebbero contribuire anche i traumi a testa e gambe. Nè si possono sottovalutare i fattori ambientali: l’uso di pesticidi e diserbanti sui campi. Non a caso la SLA colpisce, sebbene in misura ridotta, gli agricoltori, i golfisti, i rugbisti. Sport e lavori su erba.

Il lavoro e le ricerche, da un punto di vista squisitamente scientifico, restano valide: la relazione fra calcio e SLA esiste. I calciatori italiani si ammalano e muoiono di più di Sclerosi Laterale Amiotrofica rispetto al resto della popolazione. La Medicina, intesa come scienza, suona l’allarme. Una categoria risulta “più esposta” se l’incidenza di casi supera 2-3 volte la media. (1.35 uomini, 1.10 nelle donne). Nel calcio, si è a + 7 e + 11. Alla stregua di un “malattia professionale”: perché, dunque, di SLA se ne parla sempre poco?

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Altri Sport

L’apparenza prima di tutto: DNP, la pillola “magica” che fa dimagrire…e uccide

Emanuele Sabatino

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DNP è l’acronico del 2,4-dinitrofenolo, nitrocomposto derivato dal fenolo. È un composto tossico per l’uomo e per gli animali; l’avvelenamento da dinitrofenolo provoca un brusco aumento del metabolismo, sudorazione intensa (con cui il corpo cerca di dissipare calore), collasso e quindi può portare alla morte.

E’ famoso del mondo del fitness per i suoi miracolosi effetti dimagranti tant’è che, neanche c’è bisogno di dirlo, è una sostanza molto famosa nel mondo del bodybuilding in fase di cutting – definizione.

Chi l’ha provato giura di aver sentito una sensazione di forte bruciore all’interno del corpo, come se il corpo “si stesse cuocendo dall’interno”, questo perché non c’è un limite massimo all’aumento di temperatura corporea che può comportare questa pillola. Una percezione sgradevole, unita a tachicardia, palpitazioni e forte sudorazione. In un articolo precedente abbiamo parlato dell’efedrina come metodo rischiosissimo per dimagrire, quest’ultima aumenta dal 3 al 10% il tasso metabolico a riposo, il DNP del 50%. Percentuali pazzesche che però devono far riflettere sulla possibile, anzi molto probabile, letalità di questo “veleno”.

Scoperto agli inizi del 1900, inizialmente il suo scopo principale era quello di detonatore della dinamite TNT, nel 1931 degli studi scientifici videro le incredibili proprietà dimagranti e il DNP venne introdotto in tantissimi integratori alimentari. Venne bandito due anni più tardi da una giovanissima FDA (Food and Drug administration).

Tra il 2007 e il 2013 sono stati registrati quasi sessanta casi di reazioni mortali dei quali si sospetta la causa sia l’assunzione di pillole a base di DNP. Ultimo dei più eclatanti quello di una ragazza inglese, Eloise Parry, morta dopo aver ingerito otto pillole di DNP.

La Food Standard Agency britannica ha preso molto sul serio la minaccia per la salute del DNP e ha lanciato una campagna per prevenire altri drammi causati da esso. Gli effetti collaterali della molecola sono oggi noti e non ci sono dubbi circa la sua pericolosità: si va dal vomito al mal di testa alle difficoltà nel respirare fino febbre molto alta (che può superare i 43°) al coma e, come spesso è successo nella storia del DNB, alla morte. Il problema è che una volta innescata la reazione che “velocizza il metabolismo” questa non si arresta.

Vietato ufficialmente, come spesso accade, il DNP è facilmente reperibile sul mercato nero. Il problema però è che i laboratori che lo producono, privi di ogni licenza, spesso mentono sulla grammatura di una singola pillola, aumentando quindi il rischio di letalità esponenzialmente. Anche i costi variano tantissimo ed una confezione di DNP va dai 180 ai 2000 euro.

La BBC ha intervistato una ragazza che ha assunto dinitrofenolo ma è riuscita a sopravvivere: “All’inizio senti un po’ di energia in più, ma poi quando pensi che questa energia svanirà non succede ed il corpo comincia a surriscaldarsi sempre di più. Ho avuto la sensazione di essere ricoperta dalle fiamme e sentivo la mia pelle bollire. E’ stato terribile, il mio cuore batteva così forte che temevo potesse esplodere o fermarsi da un momento all’altro. E’ stata la peggior esperienza della mia vita”.

In una società dove l’apparenza e la perfezione fisica viene intesa come chiave del successo, dove le persone, anche consci dei rischi, sono pronti a prendere di tutto pur di perdere un chilo di grasso, questi veleni altamente pericolosi avranno, purtroppo, sempre una grandissima fetta di mercato ed una clientela numerosa.

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