Connettiti con noi

Calcio

Calciomercato: Quanto si è speso nei maggiori campionati d’Europa?

Avatar

Published

on

Advertisements
Advertisements

Calciomercato: Quanto si è speso nei maggiori campionati d’Europa?

Confrontando i dati europei sul calciomercato, emerge che quest’anno la classifica vede al primo posto la Premier League con 1,55 mld di euro, al secondo posto La Liga trascinata da Real e Barca che ha speso 1,32 mld, terza l’Italia. Fuori dal podio la Bundesliga a 733 milioni e la Ligue1 francese a 635 mln.

In sostanza abbiamo speso quasi il doppio dei tedeschi, il cui campionato cresce però a velocità doppia rispetto al nostro, come certificato dalla Review of Football Finance 2019 di Deloitte.

Il dato allarmante è che se i soldi per i giocatori si trovano sempre, quelli per le strutture quasi mai. Al via della stagione quattro squadre di Serie A non avevano gli stadi pronti. Francamente una cosa deplorevole.

Non solo, perchè in questo gioco “salva bilanci” delle plusvalenze gonfiate anche con i ragazzi senza esperienza della primavera, oltre a essere una soluzione temporanea, quanti di questi soldi finiscono nelle casse societarie e quanti in quelle di agenti e intermediari?

Nato a Roma nel 1990, anno dei Mondiali Italiani, nella culla dovetti subire le urla dei miei genitori per le reti di Schillaci in quelle famose "notti magiche". Giornalista iscritto all'albo, laureando in legge, opinionista televisivo, ho anche un trascorso da cestista. Appassionato di sport a 360º, da sempre la mia più grande passione è la scrittura, ragione per cui ho intrapreso questo mestiere così affascinante. Sono "ossessionato" dalla ricerca della verità, lo studio dei dettagli, l'inchiesta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Sito web realizzato da Why Not Web Communication | IoGiocoPulito.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Roma - Autorizzazione N° 184/2018 del 22-11-2018 - Direttore Responsabile Antonio Padellaro | Società Editrice Io Gioco Pulito srls | Mail: redazione@iogiocopulito.it |