Da diversi anni, oramai, non è più necessario muoversi da casa per tentare la fortuna. Dal momento in cui AAMS ha legalizzato il gioco online si sono moltiplicati i concessionari e la consequente offerta di gioco online. La categoria di gioco più amata della rete è sicuramente quella delle video slot.

Ogni slot online prima di essere messa in rete deve essere “certificata”, ovvero, deve superare dei controlli da parte di società terze che ne verificano l’algoritmo e ne valutano la conformità con le norme italiane.

Garantita la regolarità, ogni slot, poi, è una storia a sé, ma si può affermare senza particolari problemi che, in media, le slot online sono tarate per ridare indietro in pagamenti circa il 95/96% di quello che viene incassato. In gergo, si chiama RPT (return to player, ritorno al giocatore), ed in genere varia dal 97% al 93% a secondo della slot o anche a secondo dell’operatore, perché a volte l’RPT può essere modificato (entro certi limiti di legge) dall’operatore stesso.

Ma andiamo a vedere dall’interno come è strutturata una slot online (ne ho selezionata una a caso per voi):

Nome Slot RTP Teorico RTP

Gioco Base

RTP

Bonus

Frequenza di vincita nel gioco base Frequenza dei giochi bonus
Irish Eyes 2 95.04% 74.944% 20.1% 1 in 2.47 1 in 125

 

Il gioco proposto in una slot è diviso in due parti: il gioco base e quello bonus. Ovviamente anche il “Ritorno al giocatore” e’ diviso in due parti, perché una parte dei soldi incassati verrà riconsegnata durante il gioco base, un’altra parte durante i giochi bonus.

Questa è una divisione fondamentale, ricordatevela quando giocate. Perchè questo e’ il motivo per il quale, a meno che non si ha la fortuna di lanciare un gioco bonus (per esempio i giri gratis) si ha l’impressione di perdere i soldi  un po’ più velocemente di quello che è la RTP totale. Ora sappiamo il perché, la macchina sta accumulando risorse per pagare durante i giochi bonus (dove spesso si vincono somme più grandi rispetto al gioco base).

In questa slot specifica, si vincerà nel gioco base (in media) una volta ogni 2.5 giri/spin, e si lancerà un gioco bonus una volta ogni 125 Spin/giri. Ogni slot, più o meno, è strutturata in maniera simile.

Dopo aver parlato di Lotto e di Gratta e Vinci, ora abbiamo maggiori informazioni anche sulle Slot online. Il quadro che stiamo dipingendo, per chiarire come sono strutturati i giochi d’azzardo, è a buon punto oramai. Siamo quasi pronti a giocare responsabilmente e scegliere il nostro gioco preferito…

Close