Lo scorso anno aveva impressionato all’Europeo U15 di Kaunas e al Torneo dell’Amicizia di Seregno nella Nazionale Under15, poi un’ottima stagione con la Servolana Trieste nell’Under 18 Eccellenza ed in quello di Serie C. Parliamo di Nicolò Dellosto, giovane gioiellino della nazionale che è attenzionato da alcuni dei più importanti club italiani ma che per il momento è stato scelto da Adidas per l’Eurocamp di Treviso che si terrà dal 10 al 12 giugno.

Questa competizione viene realizzata ogni estate in collaborazione con Adidas ed NBA ed è una delle più importanti manifestazioni del basket internazionale, in cui i giovani più promettenti d’Europa si mettono in mostra dinnanzi ai più importanti osservatori delle high school e dei college americani, oltre che dei più importanti club nel Vecchio Continente.

Dellosto quest’anno ha già partecipato a dei tornei importanti, sfruttando i prestiti ad altre società, come l’esperienza alla Virtus Bologna per l’Adidas NGT di Roma giocando benino ma premettendo il fatto che Niccolò ci giocava da sotto età. Da lì l’esplosione: a febbraio gioca la Novipiù Europe Cup con la PMS Basketball, sfiorando la doppia cifra in punti realizzati che gli vale l’inserimento nel miglior quintetto della manifestazione. Poi la Zrenjanin Cup giocata con l’Olimpia Milano e chiusa a 6.8 punti e 5.5 rimbalzi di media.

Gli Europei Under 16 attendono nuovamente Nicolò Dellosto, un ragazzo dal sicuro avvenire e che ha già onorato il basketball nostrano.

Close