Continua il nostro viaggio dentro la storia di Francesco Totti: dalla conquista del terzo scudetto della Roma alla perla contro l’Inter nel 2005

Roma-Parma, 17 giugno 2001 – Dopo un campionato dominato sin dall’inizio la Roma si gioca lo scudetto all’Olimpico all’ultima giornata: a sbloccare il match è il suo capitano con un destro dal limite dell’area su cui Buffon non può nulla. La corsa sotto la Curva Sud dà ufficialmente inizio a una festa popolare indimenticabile, forse anche per la sua unicità.

 Real Madrid – Roma 24 ottobre 2001, Al suo esordio in Champions e al Bernabeu, la Roma si presenta a un esame difficilissimo. Uscire indenne dalla “Real Casa”. All’andata le merengues si erano imposte per 2-1. La Roma gioca una partita coraggiosa e Totti trova il gol al suo esordo al Bernabeu, su assist di Candela.

 Real Madrid- Roma 30 ottobre 2002 – Champions League, fase a gironi Nel settembre 2002 la Roma di Capello fu schiacciata 0-3 all’Olimpico dai gol di Ronaldo e Figo. La rivincita il mese successivo al Bernabeu, Totti protagonista dello storico 0-1 che piega il Real di Zidane, allenato da Del Bosque.

 Roma-Parma, 19 dicembre 2004 – Ancora il Parma, ancora una data storia. Totti insegue il record di Roberto Pruzzo. Al 29′ del primo tempo sigla la rete numro 107 con la stessa maglia. A fine gara, chiusa 5-1, Totti ha già alzato l’asticella. Realizza una doppietta. Inizia da 106 e chiude la giornata a 108. Ne segnerà ancora tanti altri…

Inter-Roma, 26 ottobre 2005 – Nona giornata di campionato 2005/2006. La Roma si presenta all’Olimpico e Totti rispolvera l’argenteria. Un cucchiaio da antologia. Il capitano giallorosso riceve palla a centrocampo, si libera di un paio di avversari, punta la porta e, poco prima dei sedici metri lascia partire un pallonetto che sorprende Julio Cesar. Inter 0, Roma 2, fra gli applausi di San Siro e di Riberto Mancini. Il tecnico nerazzurro, in panchina, si alza e applaude un gesto tecnico straordinario. Forse il gol più bello.

Leggi anche: Totti History: dall’esordio al 2000

Close