Nella notte tra domenica e lunedì presso il Levi’s Stadium di Santa Clara, California, si daranno battaglia per la conquista  del titolo NFL  i Carolina Panthers, campioni della National Football Conference (NFC), ed i Denver Broncos, campioni della American Football Conference (AFC).

I Panthers, al loro secondo SuperBowl dalla fondazione della franchigia datata 1995,  trascinati dal Quarterback Cam “Superman” Newton arrivano a questa sfida con uno score in regular season di 15-1.  Nella finale di Conference hanno annientato gli Arizona Cardinals col punteggio di 49-15.

I Broncos, alla loro ottava apparizione nel SuperBowl, si presentano a questa sfida con uno score in regular season di 12-4. Nella finale di Conference, trascinati dall’eterno Peyton “The Sheriff” Manning, hanno avuto la meglio sui New England Patriots di Tom Brady col punteggio di 20-18, negando a quest’ultimi, campioni NFL in carica, la possibilità di difendere il titolo contro Newton e compagni.

STORIA  & STATISTICHE:

Le prime due edizioni del SuperBowl vennero vinte entrambe dai Green Bay Packers che sconfissero i Kansas City Chiefs (1966) e gli Oakland Raiders (1967).

La franchigia che vanta più titoli NFL, ben sei, è quella dei Pittsburgh Steelers. Seguono a quota cinque Dallas Cowboys e San Francisco 49ers.

I Minnesota Vikings furono la prima squadra ad aver disputato quattro SuperBowl senza riuscire a vincerne neanche uno. Record peggiore, però, spetta ai Buffalo Bills che riuscirono nell’impresa negativa di giocare quattro SuperBowl consecutivi uscendo sempre a mani vuote dal rettangolo di gioco.

La partita con il punteggio totale più alto fu la finale della stagione 1994 tra i San Francisco 49ers ed i San Diego Chargers terminata col punteggio di 49-26. Quella con il punteggio totale più basso il SuperBowl della stagione 1972 tra Miami Dolphins e Washington Redskins terminata col punteggio di 14-7.

Il SuperBowl con il distacco più largo tra le due finaliste fu quello della stagione 1989 tra San Francisco 49ers e Denver Broncos terminato col punteggio di 55-10.

FOTO: www.foxsports.com

social banner

Close