La Creatina, amminoacido contenuto maggiormente nella carne rossa, è l’integratore preferito da chi va in palestra a svolgere attività di BodyBuilding, PowerLifting, Aesthetics ma non solo.

Sebbene sia uno degli integratori più venduti e scientificamente provato tra i più efficaci, negli anni si è scontrata molto spesso contro pregiudizi circa il suo potere anabolizzante che la accomunavano erroneamente agli steroidi. 

Partiamo subito con lo sfatare il mito in cui la creatina sarebbe doping: la creatina non è sostanza inclusa all’interno della lista stilata dalla WADA (Organizzazione Mondiale Anti-Doping) contenente tutte le sostanze proibite considerate doping. Quindi un atleta che vuole restare “natural” può tranquillamente assumere Creatina.

La creatina rafforza e costruisce la massa muscolare e aumenta l’energia corporea, favorendo la costruzione e la riparazione muscolare e aumentando  la resistenza del corpo.  Permette quindi di migliorare le prestazioni dal punto di vista sportivo ma in modo lecito e legale.

Nel florido mondo del business legato al fitness, dove ogni giorno esce una pasticca nuova, una nuova pianta orientale dai poteri magici che abroga tutto quello detto fino al  giorno prima, la creatina è uno dei pochi integratori veramente studiati a lungo che ha sempre risposto in modo positivo ai test inerenti la sua efficacia. La forma più diffusa è quella in polvere detta “monoidrato” dal costo veramente contenuto.

Sebbene abbia un numero di vantaggi considerevoli, ci sono anche degli svantaggi: la creatina può portare nei primi giorni di assunzione a dissenteria e crampi allo stomaco. Non solo, in base al metodo di assunzione (carico o senza carico), può portare al cosiddetto effetto “bloating” ovvero un aumento di peso tra i 2 ed i 5 kg dovuti alla ritenzione idrica cioè l’acqua trattenuta all’interno dei muscoli per dare volume. Per fortuna questo effetto non è permanente ma sparisce nel giro di un paio di settimane. Per limitarlo, bere tanta acqua (da 3 a 4.5 litri di acqua al giorno).

Nonostante i pregiudizi chi è appassionato di fitness o lo pratica costantemente conosce gli effetti benefici di questo integratore a fronte di pochissimi “fastidi”. Una spinta di energia necessaria col cambio di stagione, in un periodo di stress o solamente quando le fatiche degli allenamenti precedenti si fanno ancora sentire.

 

Close