“La Federazione Calcio Romena sostiene l’istruzione”, questa è la nuova e forte iniziativa della nazionale di calcio romena per la promozione della scolarizzazione, nata in accordo con il Ministero dell’Istruzione. I giocatori rumeni hanno giocato in allenamento con delle magliette diverse, dove il loro numero era espresso da una equazione matematica. Il presidente della Federcalcio Burleanu Razvan ha commentato l’iniziativa attraverso il suo sito ufficiale della FRF:

Calcio e matematica non si escludono a vicenda, ma sono elementi fondamentali per la formazione dei bambini; attraverso questo progetto, per la prima volta, i bambini del nostro paese potranno imparare le basi del calcio e, allo stesso tempo, apprendere le basi della matematica attraverso un approccio interessante”.

romania-900x444

Questa iniziativa nasce da uno spirito guerriero, dalla volontà di sconfiggere la continua ascesa del numero dei ragazzi che abbandonano la scuola primaria. Si vuole tentare di rilanciare la bellezza dell’istruzione e di promuoverla nelle aree rurali con anche la distribuzione di nuovi testi a partire dall’autunno prossimo. Un gesto molto significativo che si spera possa portare a risultati notevoli. Per adesso, gli applausi arrivano da ogni dove e sono più che meritati.

FOTO: www.stopandgoal.net

Close