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Calcio

Dal recupero di un campo alla voglia di socialità e aggregazione, l’importanza del Calcio Popolare dell’ASD Villa Gordiani

Stefano Pagnozzi

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Voglia di socialità e aggregazione, impegno civico e ribellione al calcio dei miliardi, forme diverse con cui quartieri e cittadine rispondono all’esigenza di ritrovare lo spirito di comunità nel proprio club di calcio dando vita a società sportive autogestite e partecipate.

In questo solco sono molteplici le piccole realtà che in questi anni hanno preso sempre più piede nel calcio dilettantistico italiano, su questo spazio in passato si è parlato di Atletico San Lorenzo, Ideale Bari, del Centro Storico Lebowsky, Cava United o dell’US Fasano ma sono molti altri i contesti dove sono emerse realtà che a loro modo hanno dato una risposta a questa esigenza di un calcio diverso, non mezzo per profitto ma strumento di partecipazione e aggregazione.

Piccole isole dove respirare un’aria diversa dove da questa estate si è aggiunta una nuova realtà di calcio popolare nel quartiere romano Prenestino, l’ASD Villa Gordiani. Un percorso che parte qualche anno fa, come ci raccontano i promotori del progetto nell’intervista, con la mobilitazione dei ragazzi della comunità locale per il recupero del Campo di Villa Gordiani per la sua restituzione al pubblico, fino al passo successivo della creazione di una realtà sportiva votata alla promozione della partecipazione e dei valori sociali del calcio.

La vostra nuova realtà arriva da un percorso che avete intrapreso da qualche tempo, potete illustrarci come siete giunti a questo passo?

Il tutto è cominciato dalla nostra volontà di recuperare il campo di quartiere, da tempo abbandonato, e di dimostrare che un altro modello di calcio e di società (solidale e non di speculazione) fosse possibile. Da qui le prime assemblee, in pochissimi, fino ad oggi: società costituita, giocatori presenti, iscrizione al campionato effettuata e, soprattutto, un interesse che cresce giorno dopo giorno.

Il tema del recupero del campo non è ancora giunto ad una soluzione definitiva, quale è lo stato della situazione? E quali le prossime iniziative per portare a compimento la restituzione alla vostra comunità?

Il campo risulta attualmente, secondo le diciture “ufficiali”, abusivo e di conseguenza non fruibile assolutamente per una società calcistica che si dà l’obiettivo di affrontare un campionato di qualsiasi categoria. L’impegno che abbiamo profuso nel campo è tantissimo e, soprattutto per chi conosce la situazione di un paio d’anni fa, siamo quasi in dirittura d’arrivo. Lì abbiamo già fatto proiezioni di film/partite, feste e quant’altro. La restituzione è in parte già avvenuta, visto che gli scarpini dei nostri giocatori, e non solo quelli, possono solcare il campo per allenarsi; quello che vogliamo davvero, e in cui ci impegneremo quest’anno, è la restituzione “ufficiale” dello spazio alla società (e di conseguenza al quartiere), in modo da renderlo omologabile per poter giocare lì il campionato. L’iniziativa più importante che stiamo costruendo consiste nella preparazione di un progetto, curato da architetti, da presentare al V Municipio, proprietario del Campo, per richiederne l’assegnazione.

Vi sentite un club ribelle dal ”calcio moderno”, fattore che spesso sta accompagnando il calcio popolare, o vi muove una precisa volontà di rivitalizzare il vostro quartiere?

Crediamo di essere ribelli del calcio moderno, certo, ma allo stesso tempo vogliamo restituire uno spazio al quartiere. Anzi siamo profondamente convinti che il calcio moderno sia devoto solo e soltanto alle leggi del profitto, e quindi sicuramente lontano da un quartiere, una borgata quale è Villa Gordiani. In questo senso essere ribelli nei confronti del calcio moderno ci permette anche di rivitalizzare il nostro quartiere (sicuramente, come tutti gli altri quartieri popolari, mai considerato dal calcio moderno, se non come possibilità di profitto).

Il ‘calcio popolare’ ha visto una rapida ascesa in questi ultimi anni, quale è la vostra ‘idea’ di sport? Quali saranno gli ideali che guideranno la vostra avventura?

L’idea che abbiamo di sport è semplice, anche se forse poco comune ormai: solidarietà, rispetto dell’altro e dell’altra, competizione e grinta ma sempre nell’ottica di non dover demonizzare od odiare l’avversario. E, come detto, siamo totalmente fuori dalle logiche del profitto, che ormai dominano qualsiasi ambito sportivo.

Il successo e la partecipazione ad iniziative come la vostra passano necessariamente dalla creazione di un’identità unica e attraverso la presa di coscienza sempre più ampia della vostra base che ”un altro calcio è possibile”. Avete in mente come procedere in questo senso, come far aumentare la consapevolezza?

Questo aspetto è importantissimo: prima di fondare la nostra società e di iscriverci al campionato abbiamo fatto tanto, dai volantinaggi, agli striscioni, ai banchetti in piazza, al semplice discutere con le persone, come anche alla pagina facebook (Asd Villa Gordiani), che invitiamo tutti-e a visitare. Fin dai nostri albori volevamo essere un progetto del quartiere (“dal quartiere, per il quartiere, con il quartiere” recita uno dei nostri slogan) e in questo senso ci siamo sempre impegnati per farci conoscere, comprendere e infine apprezzare. Di recente la consapevolezza sta aumentando, anche e soprattutto grazie alla presenza fisica di una squadra, di un mister e di una società, i quali, forse purtroppo, hanno molta più credibilità dell’idea di fare la squadra. Che un altro calcio sia possibile lo stiamo dimostrando.

C’è qualche realtà affine alla vostra che vi ha ispirato nel lanciarvi in questa avventura? Delle squadre in attività quale vi ha colpito di più e per quali aspetti?

Ovviamente sì: anche, e non solo, a causa delle innumerevoli difficoltà incontrate abbiamo costantemente guardato agli progetti di calcio popolare che conosciamo. Data la vicinanza, abbiamo guardato molto all’Atletico San Lorenzo, ma le realtà sono tante e tutte interessanti: lo Spartak Lecce, il Lebowsky a Firenze, il QuartoGrad di Quarto. Tra tutte, probabilmente quelle che ci colpiscono di più sono l’Atletico, perché sta riuscendo a costruire un’importante polisportiva, e il Lebowski: quest’ultima sta piano piano dimostrando un’efficienza che è sempre stato uno dei problemi posti rispetto al calcio popolare, e i risultati si vedono nella costituzione del settore giovanile, sul campo sportivo e nelle due sagre che recentemente hanno organizzato. Per sintetizzare in poche parole: ciò che ci colpisce è la capacità di tutte queste società di costruire una comunità attorno a una cosa molto semplice come il gioco del calcio.

Per quanto riguarda l’organizzazione come sarà condotta la nuova società? Come potrà il pubblico contribuire sia nel sostentamento sia nell’organizzazione delle attività condivise?

Ovviamente la creazione di una società comporta delle cariche, ma ci teniamo a precisare il fatto che la società è del tutto gestita in maniera orizzontale e trasparente. Difatti il nostro appuntamento settimanale in assemblea è stato condiviso pubblicamente svariate volte e l’invito a partecipare è sempre valido. Oltre che con un eventuale donazione, anche sulla campagna online di raccolta fondi, di cui parleremo dopo, si può sostenere la squadra partecipando all’azionariato popolare: con 10 euro (cifra ovviamente simbolica e di sostegno) si può diventare soci dell’Asd Villa Gordiani e si riceve la tessera della società.

Avete lanciato di recente una campagna di crowdfunding potete illustraci qualche dettaglio in più?

Come dicevamo prima è partita online una campagna di raccolta fondi a sostegno della società: questa necessità nasce dal dover affrontare innumerevoli spese per sostenere il campionato, le quali sono tutte presenti ed elencate nel sito della raccolta fondi. È bene precisare che anche per questa campagna abbiamo mantenuto una totale trasparenza, poiché crediamo che tutti i soci, i curiosi, tutti coloro che si interessano debbano avere la possibilità di conoscere ogni singolo aspetto della gestione della società, la certezza che i soldi con cui hanno contribuito vengano spesi per l’Associazione e per gli obiettivi che questa ha dichiarato.

Il dettaglio che più ci preme sottolineare è questo: abbiamo messo come obiettivo i 5mila euro, che sono necessari a farci svolgere con tranquillità questa prima stagione, ma non saranno sicuramente sufficienti per il ripristino del Campo comunale; stiamo cercando di andare per gradi e 5mila euro non è una quota facile da raggiungere, ma speriamo che con il contributo, anche piccolo, di tanti e tante riusciremo in questa sfida.(LINK alla campagna)

Quali squadre metterete in campo per questo primo anno di lancio? Sono previste selezioni giovanili, anche nel prossimo futuro?

Attualmente ci stiamo preparando per il campionato di Terza categoria, con una squadra che si è formata dopo alcune sedute di selezioni, che abbiamo reso pubbliche e alla quali abbiamo invitato chiunque volesse partecipare. Il nostro obiettivo è anche quello di rendere il calcio accessibile e questo vogliamo farlo creando anche una scuola calcio, in futuro, senza i prezzi esorbitanti delle società di calcio canoniche. Potremmo in futuro divenire una polisportiva, chissà, ma preferiamo non mettere il carro davanti ai buoi.

Calcio popolare vuole dire molto impegno della comunità nel sostenere le attività del club, avete in mente attività che andranno al di là degli eventi sportivi?

Certo: come già detto ci siamo impegnati in feste, proiezioni e non solo, al campo e fuori. La nostra idea è coinvolgere a pieno il quartiere e questo lo vogliamo fare anche con concerti, cene, aperitivi e feste popolari all’interno del Campo.

Per chiudere, quale è il vostro messaggio per la città e per i ‘ribelli’ che credono che il calcio possa tornare ad essere lo sport del popolo?

Crediamo fermamente che tutto possa essere del popolo, se il popolo stesso ha veramente intenzione di riprenderselo. Di conseguenza il nostro messaggio è che il calcio possa tornare a essere lo sport del popolo, fuori dalle logiche di profitto di quelle che ormai non sono più società calcistiche, ma multinazionali. Ai ribelli diciamo che tutto può essere riconquistato; noi, per ora, abbiamo scelto il calcio e un campo di quartiere abbandonato su cui far vivere il nostro modello di calcio.

Ci vediamo al campo!!!

Forza ASD Villa Gordiani!

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Calcio

Koulibaly, una rincorsa lunga una telefonata

Ettore zanca

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C’è chi dice che il treno delle occasioni passa una volta sola. E se non siamo bravi a prenderlo, la nostra vita non avrà la direzione che speravamo. Ogni scelta è un viale alberato o una discarica a seconda della scelta precedente. E invece c’è chi dice che a dispetto di futuro e coniugazioni varie, il nostro destino è segnato e va contro il nostro sbattergli la porta in faccia.

Oddio, il signore qui sotto il destino lo ha proprio sfidato, rischiando che fosse pure permaloso. Più che la porta in faccia, gli ha sbattuto il telefono in faccia.
Quel viso in foto, da ieri lo avete tutti familiare. Kalidou Koulibaly, senegalese, difensore del Napoli di Sarri. Angelo d’ebano sceso dal cielo ad incornare la palla che ha riaperto una stagione. All’ultimo respiro ha trafitto la Juve in casa sua, riaprendo i giochi per lo scudetto e creando paradisi artificiali di prostrazione e gioia orgasmica a seconda della prospettiva.

Ma fermiamo un attimo tutto. Come ci è arrivato Kalidou su quella palla? Su calcio d’angolo, direte voi. No, non dicevo quello, perchè per arrivare lì, il ragazzo è partito da lontano e ha rischiato di non arrivare. La sua rincorsa parte dal 2014. Si trova a casa e riceve una telefonata. Dall’altro lato una voce dice: “pronto, sono Rafa Benitez, allenatore del Napoli, vorrei sapere se sei interessato a venire a giocare da noi”, la risposta è di quelle che lascerebbero interdetto anche un maestro zen: “piantala con questi scherzi, dai vieni a casa che ti aspetto, smettila, non ci casca nessuno”, e Kalidou, sorridendo, mette giù. La voce richiama, riproponendo lo stesso refrain, dice di essere davvero Benitez e di allenare il Napoli, ma niente, nuovamente “smettila dai, non è bello questo scherzo”, e giù la cornetta.

Kalidou era convinto che a chiamarlo fosse un suo amico che gli faceva continuamente scherzi telefonici, aveva chiuso e si era rimesso seduto a guardare la tv. Dopo cinque minuti riceve un messaggio del suo agente: “sta per chiamarti Benitez, deve parlarti, rispondi al telefono”. A quel punto la disperazione, che dura poco per fortuna, perchè Benitez dimostra che “poscia più che la permalosità, potè insistere” parafrasando Dante. E ritelefona. Stavolta Kalidou si scusa quasi in ginocchio e ascolta l’allenatore del Napoli. Ecco da dove arriva tutta la rincorsa per quel gol. Capite bene che dare un colpo di testa dopo questo correre non poteva che essere una sassata. Ma Kalidou è recidivo però.

 

Qualche tempo dopo un magazziniere del Napoli lo avvicina e gli dice: “Kalidou, mi dai una tua maglia? me l’ha chiesta Maradona”, capirai, stavolta è uno scherzo davvero, Kalidou è generoso però, per cui prende la maglia ma ammonisce: “se volevi la mia maglia potevi chiederla senza tante scuse, poi addirittura che la voglia Maradona, dai…”, appunto, dai. Qualche giorno dopo Kalidou riceve un messaggio, contiene una foto. Diego Maradona con la maglia di Koulibaly, Diego gli ha scritto e lo ringrazia per il dono.

Vai a fidarti di chi dice che siamo artefici del nostro destino. Qui il destino è arrivato sfondando la porta e entrando di prepotenza. Più o meno come ha fatto Kalidou dopo una corsa, con quella sassata di testa nella porta bianconera. Veniva da lontano, nonostante tutto.

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JAKO & IoGiocoPulito: Una partnership per riscoprire i valori ed il sogno sportivo

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Un’azienda importante come JAKO ha scelto anche IoGiocoPulito.it come strumento di comunicazione e partner editoriale per riportare sul mercato italiano un rinnovato messaggio che abbia lo scopo di veicolare l’educazione e la cultura sportiva.

Lo Sport, qualsiasi esso sia, e a qualunque livello venga praticato, non è solo questione di allenamento e abnegazione. Nel futuro delle discipline un ruolo sempre più centrale per l’ottenimento delle performance desiderate viene ricoperto dai materiali utilizzati, dalle tecniche di prevenzione, dalle tecniche di educazione e dalle tecnologie e le scienze connesse.

JAKO è un brand di abbigliamento e non possiamo negare che il fattore determinante per una prestazione di alto livello è spesso rappresentato dall’equipaggiamento dell’atleta;  la seconda pelle con cui uno sportivo deve potersi sentire a proprio agio, supportato dall’utilizzo di uno strumento in grado di migliorare il proprio benessere fisico e quindi anche mentale. Jako, società leader nel mercato tedesco (il suo know how d’eccellenza l’ha portata ad essere uno dei marchi più riconosciuti e apprezzati per quel che riguarda lo Sportswear e il Teamwear in Germania) è tutto questo, ma non solo.

Pronta a sbarcare anche nel mercato italiano, ha il grande merito di non voler puntare ad una comunicazione puramente commerciale o di prodotto, ma di voler in primis favorire la diffusione di quegli stessi principi educativi e tecnici che hanno permesso al calcio teutonico di divenire il primo movimento Europeo per quanto riguarda l’innovazione, la cultura e l’educazione allo sport come strumento di crescita.

“Il nostro obiettivo  è quello di poter dare alle scuole calcio, alle realtà associative di altri sport e discipline, strumenti e contenuti con cui informarsi per formare attraverso i giovani e giovanissimi i campioni del futuro dell’Italia”. Matteo Di Medio – Resp. Redazione IoGiocoPulito.

Non è un caso se JAKO è partner tecnico in Bundesliga di squadre del calibro del Bayer Leverkusen, Hannover 96 e Darmstadt le quali hanno scelto i prodotti dell’azienda tedesca per vestire le proprie squadre.  E non è un caso neanche se, grazie alla propria politica educativa, è leader in Germania anche nel Teamwear cioè nella fornitura di abbigliamento tecnico per l’attività sportiva di squadre, scuole e associazioni.

“Per noi di IoGiocoPulito questa è una grande opportunità per potenziare il lavoro che da anni portiamo avanti con dedizione e perseveranza. Con l’obiettivo di essere sempre trasparenti e puntuali sugli argomenti trattati. JAKO ci da oggi l’occasione di riportare ai nostri lettori qualcosa che nel giornalismo sportivo e nella comunicazione sportiva sembra essere perso in un limbo: il sogno di essere campioni, anche se per pochi minuti, compiendo un gesto atletico, un’impresa personale o collettiva. E noi non tradiremo né la loro, né la Vostra fiducia, quella di più di un milione di lettori.”

Giorgio Mottironi – Resp. Marketing & Sales IoGiocoPulito.

JAKO dunque supporterà l’attività giornalistica di IoGiocoPulito al fine di produrre contenuti che possano rappresentare un valore unico per i nostri lettori e che siano in linea con la nostra mission e con la loro. Avremo l’opportunità di lanciare nuove rubriche, portare i nostri giornalisti a contatto con tutte le realtà eccellenti del nostro panorama calcistico ed internazionale (personaggi e squadre), parlare di tecnica, educazione, dunque per dare maggiore consapevolezza ad appassionati, praticanti ed aspiranti professionisti di quale deve essere un cammino di formazione e crescita nel mondo dello SPORT.

 

JAKO è un’azienda altamente tecnologia, e la sua innovazione si riscontra non solo nel prodotto finale ma anche nella gestione dell’azienda e dei processi, oltre che delle proprie risorse. I vantaggi competitivi che ha raggiunto grazie all’uso di robotizzazione di ultima generazione li investe completamente nella sua mission sociale e nel miglioramento del servizio e nel  trattamento di dipendenti e fornitori.

Oltre alla qualità indiscutibile del prodotto, il servizio al top, la profondità dell’assortimento, la disponibilità dei prodotti 365/24, consegna dei prodotti velocissima, e una professionalità di alto livello sono i segni distintivi e il focus del marchio. 300 articoli e 30.00 varianti colore sono una gamma di prodotti in grado di poter soddisfare le esigenze di uomini, donne e bambini che praticano calcio, running, basket, volley, palestra, tennis, oltre a molti prodotti per il tempo libero.

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Giornata Mondiale del Libro: 10+1 opere sul calcio che devi leggere

Canorro

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A partire dal 1996 il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro, un’occasione per incentivare la lettura e la riscoperta della carta stampata per le nuove generazioni, specie in un periodo come questo in cui il digitale è entrato prepotentemente nelle nostre vita, mettendo da parte l’esperienza di lettura che solo un libro può regalarci.

Ecco Dieci libri dieci (il numero per eccellenza di ogni fantasista che si rispetti) che negli anni sono diventati indispensabili per coloro che vogliono avere una libreria dedicata al calcio.

Partiamo con un evergreen, la biografia di Zlatan Ibrahimovic edita da Rizzoli (396 pagine, 5.90 euro), scritta dal campione svedese con il giornalista David Lagercrantz. “Io, Ibra”, questo il titolo del volume, contiene centinaia di aneddoti legati a luoghi e personaggi da scoprire. Partendo dall’infanzia, Ibrahimovic racconta i suoi numeri fuori e dentro il campo, gioie e follie di una vita sopra le righe. Interessanti, poi, due biografie dedicate ai fuoriclasse simbolo del Barcellona e del Real Madrid: “Pulce, la vita di Lionel Messi” (736 pagine, 17.90 euro) e “CR7” (406 pagine, 19.99 euro), edite da Piemme e scritte entrambe da Guillem Balague, giornalista spagnolo che collabora con varie tv e quotidiani sportivi. Nei libri si esalta il talento dei fuoriclasse, ma anche il loro cuore e una “testa” fuori dal comune.

Per gli appassionati di Premier League, particolarmente sfiziosa è la storia di sir Alex Ferguson narrata nel volume “La mia vita” (Bompiani, 464 pagine, 15 euro); il più grande mister nella storia del calcio inglese – ha allenato giocatori di livello assoluto come Roy Keane, Ryan Giggs, Eric Cantona, Cristiano Ronaldo e David Beckham, solo per citarne alcuni – si racconta per la prima volta. Ed è lo stesso Ferguson a curare la prefazione di “Pep Guardiola, un altro modo di vincere” (Libreria della Sport, 352 pagine, 17.90 euro), la biografia dedicata ad uno degli allenatori più carismatici e vincenti del mondo. Un racconto, anche qui scritto da Balague, che va in profondità nel tratteggiare l’attuale mister del Manchester City. Lo stesso principio di approfondimento (non banale) ha ispirato Carlo Ancelotti che, insieme al giornalista Alessandro Alciato, ha scritto l’autobiografia “Preferisco la coppa” (Rizzoli, 266 pagine, 5.90 euro).

Attenendosi semplicemente ai risultati, Carletto da Reggiolo ha vinto praticamente tutto. Eppure, la sua carriera non è stata sempre in discesa… E ancora, due volumi interessanti su due ex grandi protagonisti della Juventus: “Andrea Pirlo: penso quindi gioco” (Mondadori, 140 pagine, 10 euro) e “Metodo Conte” (Vallardi, 192 pagine, 9.90 euro), entrambi scritti dall’ottimo Alciato.

Se vuoi provarci fallo fino in fondo” (Rizzoli, 272 pagine, 17 euro) è invece il titolo del libro dedicato dal giornalista Malcom Pagani a mister Claudio Ranieri e al suo Leicester. Dai campetti di Testaccio all’incredibile impresa della vittoria nella Premier League, il racconto di un uomo che ha avverato il sogno di Davide contro Golia. Una lunga, intesa storia, come quella scritta a quattro mani da Marco Tardelli e da sua figlia Sara: “Tutto o niente” (Mondadori, 18 euro, 168 pagine). A distanza di oltre trent’anni dall’urlo di Madrid, Tardelli racconta di una passione totalizzante come il primo amore, che nessuna difficoltà è mai riuscita a fermare: il calcio.

Bonus track: l’ultimo consiglio che vogliamo dare riguarda “Johan Cruyff – La mia Rivoluzione”, l’autobiografia del fenomeno olandese che ci spiega la sua visione del calcio, ma soprattutto della vita.

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