Si accendono le luci di Natale sugli alberi rossoblu. L’attesa per il grande giorno sta per finire e i genoani sperano di scartare un bel regalo, magari da Torino dove il grifone affronterà i granata giovedì sera.

Regali di Natale dal campo, ma anche dal mercato. Con le probabili cessioni di Leonardo Pavoletti e Tomas Rincon, nei pacchetti natalizi il Genoa potrebbe trovare Hernanes e Pinilla. Ma non solo. Le ultime indiscrezioni dai corridoi del mercato portano ai nomi di Poblete del Colon e il talentuoso Morosini del Brescia.

Dal campo al calciomercato, dal calciomercato alla tavola per il cenone. Le trattative faranno da cornice ai deliziosi banchetti allestiti nelle case genoane. Con le solite battute sul presidente, tra ‘preziosiani’ e ‘anti-preziosiani’. E spazio anche ad un derby di ritorno anticipato, coi piedi sotto la tavola assieme a qualche cugino blucerchiato. A proposito chi chiuderà il 2016 avanti?

Quell’aria genoana di Natale è l’entusiasmo intatto di una festa che ha sempre avuto un forte carattere gioioso. E’ la festa di tutti, che i genoani tendono a personalizzare con quei due colori che li accompagnano in tutti i giorni dell’anno. C’è poco da stupirsi, perchè chi tifa grifone è fatto così. E anche Babbo Natale si tinge di rossoblu, con un sacco pieno di regali. Se siete a caccia di idee, il web può darvi molti spunti. Dalle cover per gli smartphone agli asciugamani, fino ai guanti, calzini e tute. Per i più esigenti c’è lo Store Ufficiale, che propone caschi, capi d’abbigliamento per il tempo libero e gadget di ogni tipo. Insomma, una sorta di paese dei balocchi genoano.

Il 25 dicembre si avvicina, il mio regalo vorrei arrivasse da Torino. Tre punti per gustarsi il cenone in serenità, a prescindere dalle mosse dal calciomercato. Tre punti per dare un senso al campionato e tenere la leadership cittadina per tutte le feste. Poi si ripartirà. Con un Genoa nuovo di zecca per l’anno nuovo. Più forte o più debole difficile dirlo. Come sempre sarà il campo a stabilirlo.

15645624_10211748789737829_1056331867_n

 

Close