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Da Campionesse a Escort: Suzy & Florica, atlete “d’alto bordo”

Matteo di Medio

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Il sogno di ogni atleta, qualunque disciplina egli pratichi, è quello di poter calcare i palcoscenici mondiali per rappresentare la propria Nazione e divenire una personalità da tutti rispettata. Tuttavia, esistono contesti e situazioni che ti portano ad odiare quello che hai fatto da tutta una vita, costellata di successi e soddisfazioni, e ti portano a valutare qualsiasi alternativa purché diametralmente opposta a quello che ti ha accompagnata da quando eri ancora un adolescente. Pur avendo un lavoro considerato da privilegiati, infatti, l’atleta è un essere umano come ogni normale lavoratore: viaggi estenuanti, la distanza dalla famiglia e dalla consueta quotidianità necessitano di una gestione dello stress spesso più determinante dell’allenamento e della fatica. Tanto più per le discipline ignorate dai media, dove la pratica è una questione personale e mentalmente snervante. Un esempio concreto è rappresentato dalle storie di Suzy Favor Hamilton e Florica Leonida e la loro trasformazione da Atlete a Escort di professione.

Suzy Favor Hamilton è stata una mezzofondista per la squadra di atletica leggera degli Stati Uniti. Nata in Winsconsin l’8 agosto 1968, già all’età di 9 anni indossava le sue scarpette e si allenava. Cresciuta a pane e corsa, in breve tempo venne considerata una delle atlete più promettenti della sua Università e, dopo il passaggio alla Pepperdine University di Malibù, si impone come una delle punte di diamante dell’atletica a stelle e strisce degli anni 90.

Le sue performance la portano alla partecipazione delle Olimpiadi del 1992 a Barcellona, del 1996 ad Atlanta e del 2000 a Sydney. La sua storia sembrerebbe la migliore delle favole di tipico stampo americano. Sposata dai tempi del college con un pitcher della squadra di baseball, Mark Hamilton, e madre di una figlia, Suzy vive la sua vita tra allenamenti e famiglia. Una vita normale. Con la fama arrivano soldi e sponsor illustri, tra cui la Nike e la Disney. Una bella vita.

Ma così non è. Suzy ha un segreto: è malata di sesso. I primi sintomi della sua dipendenza escono fuori in occasione dell’anniversario di 20 anni di matrimonio. L’atleta chiede a Mark di festeggiare in maniera insolita: propone un’avventura di una notte con un altro uomo, un menage a trois per intenderci. Il marito acconsente e da quel giorno cambia per sempre la vita dell’olimpionica.

Mi sono sentita sollevata ed euforica. Volevo farlo di nuovo. Queste le sue parole rilasciate al sito TheSmokingGun. Fin qui niente di così particolarmente assurdo. Ognuno, nel suo intimo fa quel che vuole, nei limiti legali, e la Hamilton non sarà stata né la prima né l’ultima a provare tali pratiche sessuali.

Il problema però è un altro: Suzy è bipolare, ma non lo sa, e assume regolarmente farmaci antidepressivi. A suo dire, queste sostanze avrebbero ridotto le sue inibizioni portandola a desiderare sesso in maniera irrefrenabile. Questo è quello che ha raccontato nella sua biografia, da lei stessa scritta, Fast Girl, dove descrive il cambiamento del suo stile di vita a partire dall’episodio dell’anniversario.

Da quel momento in poi si unisce ad un’agenzia di escort di Las Vegas e comincia la sua vita da prostituta parallelamente a quella di atleta. Sulla pista era Suzy Favor Hamilton, mezzofondista. La notte si trasformava in Kelly Lundy, una delle escort più pagate della capitale del Nevada.  Valanghe di soldi, regali, gioielli e vestiti alimentavano la sua irrefrenabile mania e il sesso era la sua “cura” contro l’infelicità. Ma, ai tempi, Suzy non sapeva della sua bipolarità.

Quando l’ha scoperto, ha voluto rendere pubblico il suo problema e la sua vita segreta: le conseguenze che ne sono scaturite sono state quelle che ci si poteva aspettare: indignazione, insulti e cattiverie, nonché perdita di sponsor e abbandono da parte della Federazione di atletica (al premio di Miglior Atleta dell’Anno, fino a quel momento intitolato a lei, fu cambiato il nome) .

Devi fare la fine di tuo fratello. Anche lui bipolare e morto suicida. Queste le reazioni. E per la serie “sbatti il mostro in prima pagina“, la Hamilton è stata abbandonata dall’opinione pubblica. Ma non dalla sua famiglia: oggi Suzy ha 47 anni, circondata dal marito e da sua figlia. Combatte la sua bipolarità con dei farmaci specifici che tengono a bada la sua inclinazione verso la perversione sessuale. La battaglia è lunga e faticosa ed è la stessa atleta a dichiarare quanto il confine tra la sua lucidità e il suo latente vizio sia molto sottile. D’altra parte, però, ha sempre considerato la prostituzione, tra adulti consenzienti, una pratica che non dovrebbe essere illegale.

La storia di Florica Leonida, seppur con connotati molto simili, ha delle motivazioni completamente opposte. Se per Suzy Hamilton il problema era dovuto ad un disagio mentale, per l’atleta in questione, le cause che l’hanno portata a diventare una escort sono riconducibili ad aspetti economici.
Nata a Bucarest il 13 Gennaio 1987, Florica Leonida è un ex ginnasta rumena, specialità la trave, allenata da un monumento della ginnastica artistica come Octavian Belu. Il suo talento la porta ad allenarsi negli Stati Uniti sin da giovane e a meritarsi una copertina, all’età di 12 anni, su International Gymnastics, per risaltarne il valore di atleta.

Gli anni che seguono sono costellati di vittorie e medaglie, tra cui l’oro agli Europei juniores a Patrasso nel 2002 e l’argento a squadre ai Mondiali di Anaheim, in California nel 2003.

Ma la ginnastica artistica non è il calcio. O il tennis. Gli sponsor che si trovano sono pochi e non così generosi come per gli atri sport. Le luci della ribalta non rendono giustizia ad atleti come Leonida, la cui vita è stata praticamente caratterizzata solo da allenamenti e fatica da quando era ancora una bambina. Per di più, la disciplina non è remunerativa: i soldi provenienti dalla Federazione sono pochi e Floarea, come la chiamano gli amici, decide di ritirarsi, a 20 anni, per intraprendere il lavoro di insegnante di ginnastica artistica. Non sarà più un’atleta ma di certo non vuole abbandonare il suo primo amore.

Ma le cose non cambiano: Florica non riesce ad arrivare a fine mese ed è sull’orlo della disperazione. Disperazione che la porta a prendere la più difficile delle decisioni per una donna: vendere il proprio corpo in cambio di una vita più dignitosa. A 27 anni l’atleta rumena, ammirata da tutti ,Florica Leonida si trasforma in Sascha Brown, escort di professione.

Si trasferisce in Germania e va a lavorare in un bordello. La sua vita cambia: dai pochi soldi che guadagnava al mese come ginnasta, adesso riesce ad intascarsi migliaia di euro al giorno. Somme importanti che servono a lei e alla sua famiglia a cui manda una parte mensilmente. I suoi genitori per molto tempo sono rimasti ignari riguardo al risvolto che la vita della figlia aveva preso, fin quando non è stata la stessa Florica a confessarlo.

In seguito al racconto della sua storia da parte dei giornali rumeni, dalla Germania si è trasferita in Austria, a Vienna e vive in un appartamento con una sua collega. Continua a prostituirsi e, per sua stessa ammissione, continuerà a farlo.
“E’ difficile cambiare vita. Devo sbarcare il lunario e faccio quello che devo

Il bagliore del successo e della fama di queste due atlete si è spento. A farle brillare, non più i flash dei fotografi ma la fioca luce, magari non di un lampione, ma di una stanza piena di sospiri sconosciuti. E di solitudine.

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Salbutamolo, quando l’asma offre l’assist per Doparsi

Emanuele Sabatino

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Il calvario durato nove mesi tra perizie scientifiche e legali è terminato due settimane fa. Secondo la WADA, organizzazione mondiale anti-doping, Chris Froome non è sanzionabile per l’uso oltre i limiti del Salbutamolo e non solo si è visto convalidare la vittoria al Giro d’Italia ma sta regolarmente partecipando anche al Tour de France dove per diretta espressione del direttore della corsa Christian Prudhomme non era gradito.

COS’E’ IL SALBUTAMOLO?

Venduto in Italia con vari nomi ma il più diffuso il “Ventolin” è una sostanza ben nota a chi soffre di asma essendo un broncodilatatore. Simile ad un farmaco che avevamo già analizzato in passato, il Clenbuterolo, entrambi infatti migliorano la disponibilità di ossigeno nelle prestazioni sportive e permettono, ad altissimi dosagi, anche di perdere peso e grasso mantenendo la massa muscolare. Gli effetti indesiderati del Salbutamolo, proprio come il Clenbuterolo, sono quelli di ansia, cefalea, cardiopalmo, secchezza delle fauci e crampi muscolari. In alcuni pazienti il Salbutamolo può determinare la comparsa di tremori a carico della muscolatura scheletrica e tachicardia. Questi effetti avversi, comune a tutti gli stimolanti beta-adrenergici, sono in stretta relazione con la dose. Va da sè che, in presenza di un medico connivente, esiste la concreta possibilità che possa essere diagnosticata in modo truffaldino un’asma che in realtà non esiste, consentendo in questo modo di poter utilizzare la sostanza senza incappare nelle restrizioni antidoping. Rischiando anche la propria salute.

SALBUTAMOLO & DOPING

Nello sport è consentito a patto che non si superi una determinata soglia di concentrazione nelle urine fissata dalla WADA in 1000 nanogrammi per millilitro. Secondo le prime notizie diffuse la concentrazione di Salbutamolo nelle urine del corridore del Team Sky sarebbe stata di 2000 nanogrammi quindi il doppio rispetto al consentito. Dopo varie analisi e dopo che il corpo del ciclista è stato fatto reidratare la concentrazione è scesa a 1190 nanogrammi per millimetro, quindi solo il 19% in più del consentito. Troppo poco per la WADA per sanzionarlo escludendolo dal Tour. Anche perché in caso di squalifica la causa di risarcimento sarebbe stata milionaria, qualora vinta dal ciclista, ed avrebbe messo in ginocchio l’agenzia anti-doping mondiale.

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L’indipendenza basca e il ciclismo: Iban Mayo e la macchia arancione

Lorenzo Siggillino

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Compie oggi 41 anni Iban Mayo, il ciclista basco che durante il Tour de France 2003 con la vittoria sull’Alpe D’Huez divenne simbolo identitario di un popolo che ha sempre lottato per l’indipendenza.

L’indipendenza basca è un capitolo della geopolitica che ha legami con l’origine sconosciuta di una lingua misteriosa. Si lega alla cultura della sinistra estrema, al genere musicale del Rock Radical Vasco, al terrorismo dell’Euskadi Ta Askatasuna, al secolo ETA. È una storia scritta anche nello sport, basta ricordare l’Athletic Club Bilbao. L’indipendenza basca ha toccato anche il ciclismo, grazie alla favola Euskaltel Euskadi (la squadra arancione formata solo da baschi, finanziata dal governo regionale, schierata a favore dell’indipendenza da Madrid). Proprio l’Euskaltel trasformò un meraviglioso scalatore in un leader popolare, un capotribù, il simbolo di un orgoglio: era un ragazzo di Igorre, Iban Mayo Diez.

Il momento in cui Iban Mayo entra nel cuore della sua gente è chiaro a tutti: 13 luglio 2003. Pensare solo a tutta la fatica che aveva fatto il destino per portare Mayo lì, in quel giorno d’estate del Tour de France: è da non credere. Iban Mayo Diez, o anche Iban Mayo e basta, nasce ad Igorre (15 km da Bilbao) e si avvicina al ciclismo per pura fortuna: i dirigenti sportivi di una scuola ciclistica avevano organizzato un giro della cittadina e avrebbero regalato un panino a tutti i ragazzi che lo avessero terminato. Iban si iscrive, vince la merenda e non lascia più la bicicletta, inizia così la sua avventura costellata di tanti successi già da junior. Nel 1997 il passaggio ai professionisti era vicino, ma durante il servizio militare per la Croce Rossa basca Mayo ha un incidente d’auto nel quale si frattura entrambe le caviglie e un braccio. Sedia a rotelle per tre mesi, con molti medici che esprimevano pessimismo riguardo il suo approdo nel professionismo: “Pensa a tornare a camminare Iban, poi per pedalare c’è tempo…”. Riesce a rientrare nel 1999, imponendosi in 13 gare, con il titolo di miglior giovane spagnolo dell’anno. Arriva nei professionisti nel 2000 con l’Euskaltel, con un soprannome già stabilmente incollato addosso: in Spagna lo chiamano tutti il Gallo. Da lì una crescita continua: nel 2001 vince il Midi Libre, nel 2002 arriva quinto nella generale della Vuelta a Espana. Fino ad arrivare al 13 luglio 2003 alla frazione 8 del Tour de France, con traguardo in cima alla montagna più famosa del ciclismo: l’Alpe d’Huez.

È l’arrivo in salita dei giganti: 14 km al 7,9% di pendenza media con 21 tornanti, ognuno dedicato ad uno o due dei vincitori su questa storica vetta. La prima curva che si incontra salendo è la 21, che celebra Fausto Coppi (successo nel ’52). I tornanti 3 e 2 sono quelli di Marco Pantani (che aveva fatto doppietta – ’95 e ’97), al numero 11 c’è Hinault, al 7 e al 6 si ricorda Gianni Bugno. Qui sopra c’è l’Olimpo del ciclismo. Mayo è al Tour per aiutare il suo capitano Zubeldia a fare classifica, mentre la maglia gialla è affare tra Armstrong e Ullrich. Sull’Alpe d’Huez Iban ha un gamba stratosferica: stacca tutti e vince in solitaria, rifilando 2 minuti ad Armstrong e 3 ad Ullrich. L’Euskaltel era in crescita ma per far scoppiare il movimento c’era bisogno di qualcuno che fosse in grado di lottare con i più forti e quello era Iban Mayo. Il Gallo ottiene il successo più prestigioso della storia della squadra, finisce sesto in classifica generale e il capitano Zubeldia arriva quinto: il tifo nei Paesi Baschi esplode letteralmente. Mayo diventa l’eroe che aveva riscattato l’orgoglio della sua gente.

Il Gallo con quella vittoria, oltre ai cuori, conquista anche un posto sui tornanti, viene messo al numero 20, mentre al 10 c’era l’unico altro spagnolo che fino a quel momento era riuscito ad imporsi sull’Alpe d’Huez: Federico Echave, o Etxabe, sì un altro basco! Inoltre quel successo rappresentava un manifesto del movimento, indicando la via che molti Euskaltel dopo Mayo avrebbero seguito: rispettare la maglia, attaccare senza paura e mettere il cuore dove non arrivano le gambe. Dal 2004 in avanti non c’è più una salita del Tour de France senza la macchia arancione dei sostenitori della squadra, non c’è più una montagna senza le bandiere dei Paesi Baschi. I tifosi baschi sull’Alpe d’Huez si moltiplicarono e quello diventò per loro il luogo giusto dove aspettare un’altra impresa, cogliendo l’occasione per ribadire la propria identità.

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Gino Bartali, il fascismo e quel Tour de France che “salvò” l’Italia

Andrea Muratore

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Avrebbe compiuto oggi 104 anni Gino Bartali, leggenda del ciclismo italiano e mondiale, recentemente dichiarato cittadino onorario di Gerusalemme. La sua vita e la sua carriera attraversarono la storia di un’Italia prima sotto il Regime Fascista e poi intenta a ricostruirsi un’identità e unità nazionale.

Su “Io Gioco Pulitosi era già parlato dello stretto e inscindibile legame che lega il Giro d’Italia alla storia contemporanea del nostro paese attraverso una simbiosi continua, che ha permesso di leggere nella “Corsa Rosa” lo specchio dei sentimenti, delle ambizioni, degli ideali e delle speranze che hanno animato nel corso dei decenni i nostri connazionali. La forte identificazione tra l’Italia e il Giro spiega almeno in parte la forte empatia storicamente provata dagli italiani per i più grandi protagonisti del ciclismo tricolore, divenuti al tempo stesso idoli e figliocci degli appassionati di questo sport. Ciò era ancora più evidente ai tempi in cui tra il pubblico e i campioni non vi erano tutte le barriere, fisiche e metaforiche, che oggigiorno li separano, in cui i tifosi delle due ruote apprezzavano i ciclisti italiani in quanto genuini rappresentanti del caloroso popolo che li seguiva sulle strade del Belpaese.

Certi legami riescono a rompere la loro stretta contingenza temporale e assumono una rilevanza superiore, come testimonia l’assoluta attualità della figura di Gino Bartali, un fuoriclasse del ciclismo eroico della prima metà del Novecento che ha saputo a tempo debito mettere le sue pedalate al servizio di ideali superiori, conquistandosi un rispetto ancora oggi sentito e vissuto in particolar modo nella sua nativa Toscana. A perenne ricordo dell’impresa più grande di Bartali vi sono oggi due alberi e un’onorificenza postuma, che testimoniano l’impegno che Ginettaccio profuse in piena seconda guerra mondiale, in un’Italia sconvolta, invasa, divisa e umiliata, per proteggere centinaia di cittadini ebrei dallo sterminio nazista.

L’onorificenza è la Medaglia d’Oro al Valore Civile attribuita a Bartali nel 2005, cinque anni dopo la sua morte, dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; gli alberi sono componenti di due distinti “Giardini dei Giusti”, i memoriali viventi degli uomini che salvarono vite durante l’Olocausto e altri genocidi della storia del Novecento, a Padova e a Gerusalemme, nei quali la pianta dedicata a Bartali è stata interrata rispettivamente nel 2011 e nel 2013.

Secondo gli studiosi, sarebbero almeno ottocento le persone a cui il fuoriclasse toscano contribuì a salvare la vita mettendo la sua bicicletta al servizio della rete di sicurezza imbastita dall’arcivescovo di Firenze Elia Angelo Dalla Costa e dal rabbino Nathan Cassuto, per conto dei quali Bartali trasportò documenti, fotografie e lettere dell’organizzazione clandestina di resistenza all’Olocausto inserendoli nel telaio della sua bicicletta; data la sua notorietà, Bartali non venne mai fermato durante le sue pedalate tra i paesi della Toscana, funzionali alla sua missione nascosta, visto che poteva usare dinnanzi a eventuali sospettosi l’alibi dell’allenamento, e le sue escursioni prolungate in certi casi fino ad Assisi erano autorizzate persino dal comandante del reparto in cui Bartali era stato coscritto dopo l’instaurazione della Repubblica Sociale Italiana, un battaglione motociclisti della Guardia Nazionale Repubblicana. Nell’epoca del travaglio interiore per milioni di italiani, il gesto di Bartali non fu di certo isolato: migliaia di coraggiosi, in gran parte rimasti anonimi, contribuirono a proteggere potenziali vittime della repressione degli occupanti tedeschi da una fine orribile, tuttavia il caso di Bartali è emblematico se si considerano la celebrità del personaggio e le continue avances portate avanti dal governo fascista, prima della deflagrazione della guerra, per spronarlo a indossare in pianta stabile la camicia nera.

Mussolini e il Regime tentarono infatti di rendere Bartali un loro alfiere nel momento in cui Ginettaccio fu convinto (leggi: costretto) a disertare l’edizione 1938 del Giro d’Italia per competere sulle strade del Tour de France, ove riportò un’affermazione perentoria che più volte fu sfruttata a fini propagandistici dal governo fascista nei suoi tentativi di arruolare Bartali tra le icone sportive dell’Italia littoria, a fianco di Primo Carnera e della nazionale di calcio bicampione del mondo. Questi tentativi furono più volte frustrati dallo stesso Bartali, uomo libero e dai principi solidi che mai si sarebbe prestato a figurante di interessi di parte. La fermezza delle sue convinzioni si rivelò nel momento in cui, chiamato al dovere più importante della sua vita, Bartali non si rifiutò e, anzi, seppe agire da vero cristiano qual era, spinto dalla sua travolgente umanità che sarà tanto apprezzata dagli italiani nel dopoguerra.

Mentre dopo la fine del conflitto Bartali divenne assieme a Coppi l’emblema stesso della ripartenza, la rivalità cavalleresca tra i due campioni fu da alcuni interpreti vista come lo specchio della progressiva polarizzazione dell’Italia tra lo schieramento politico-sociale facente capo alla Democrazia Cristiana e l’opposizione di sinistra gravitante attorno al Partito Comunista, sebbene tanto Bartali quanto Coppi fossero restii a prestarsi nuovamente a diventare strumenti di fazioni ristrette, loro che con le loro imprese ciclistiche stavano aiutando una nazione a trovare nuova coesione.

La dialettica tra forze di coesione e spinte centrifughe che animavano la società italiana negli anni della neonata Repubblica, la spiccata ideologizzazione della vita pubblica e le tensioni latenti tra i fautori di due diverse concezioni del mondo e del progresso umano crearono forti attriti, tensioni manifeste e un’accesa conflittualità in seno alla nazione italiana, che vide il suo apice il 14 luglio 1948, quando un esagitato anticomunista, Antonio Pallante, attentò alla vita del segretario del PCI Palmiro Togliatti, una delle personalità più note del panorama politico internazionale, riducendolo in fin di vita e portando sulle barricate decine di migliaia di manifestanti in diverse città d’Italia. La Spezia, Roma, Napoli, Genova, Taranto furono teatro di cortei spontanei animati da convinti comunisti che incitavano alla rivoluzione e furono repressi dalle forze dell’ordine, lasciando diversi morti sul terreno. L’Italia visse per alcune ore un clima di autentica guerra civile, spaccata in due dai colpi di pistola indirizzati a Togliatti, ma nei due giorni successivi a rasserenare gli animi e distogliere gli italiani dagli ardenti pensieri di rivolta giunsero le notizie trionfali sull’andamento del Tour de France: con due azioni magistrali, centinaia di chilometri di fuga solitaria e dopo il superamento di numerose salite impegnative quali l’Izoard e il Galibier, Gino Bartali aveva ribaltato le sorti del Tour de France, recuperando venti minuti a Louison Bobet e giungendo ad indossare la maglia gialla dieci anni dopo la sua prima passerella a Parigi.

Quel 14 luglio, una telefonata ancora oggi velata dal mistero e dal mito era intercorsa tra Roma e Cannes, mettendo in contatto Bartali con Alcide De Gasperi, presidente del consiglio, che chiese ad uno degli sportivi più amati d’Italia un contributo alla risoluzione della crisi sociale apertasi d’improvviso in Italia. Bartali sapeva unire, e seppe dimostrarlo nell’ora di massimo bisogno: sebbene meno determinanti degli appelli conciliatori di Togliatti, ripresosi nelle stesse ore dalle operazioni successive all’attentato, è infatti innegabile che le sue gesta e le vittorie sul suolo francese ebbero un ruolo significativo nel ritorno alla normalità dell’Italia dopo tre giorni roventi; sulle reali parole scambiate da Bartali e De Gasperi si è molto dibattuto, e lo stesso fuoriclasse ha più volte chiosato, cercando di sminuire il suo ruolo nella vicenda in ossequio alla sua proverbiale modestia. Tuttavia, una cosa è certa: il grande statista democristiano sentì più volte il bisogno di ringraziare pubblicamente Ginettaccio, certificando una volta per tutte il suo ruolo di primo piano in una vicenda tra le più scottanti dell’Italia del Novecento.

E mentre a settant’anni di distanza l’Italia continua a essere, seppur con toni e modalità differenti, un paese diviso, una nazione fondamentalmente incompiuta, nel Belpaese c’è carenza e assoluta necessità di uomini come Bartali. Bartali, l’Umile che è stato autenticamente e profondamente italiano, arrivando a unire e creare una generale concordia attorno al suo nome come pochi sportivi, e figure pubbliche in generale, nell’Italia del Novecento. Bartali, il Giusto il cui ricordo oggi vive rigoglioso in due alberi, a Gerusalemme e Padova, a memoria della più grande delle sue vittorie, siglata nel palmarès più prestigioso in cui sia apposto il nome di Ginettaccio: quello dei benefattori del genere umano.

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