A partire da oggi, 9 aprile 2016, fino al 20 delle stesso mese, alle 15.30 verrà inaugurata la mostra “Blacks!! Pugni chiusi e Cerchi Olimpici” presso il Centro Culturale “Il Pertini” nel Comune di Cinisello Balsamo (Milano). La manifestazione organizzata dal Servizio Sport del Comune meneghino in collaborazione con Culturalmondo, accoglierà le opere dell’artista Gianfranco Johnny  Grieco. Il tema centrale della mostra, come è desumibile dal nome, riguarderà l’integrazione e la lotta al razzismo attraverso lo sport e i personaggi di colore che ne hanno fatto la storia.

Parteciperanno alla giornata inaugurale le istituzioni locali come il Sindaco Siria Trezzi, il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Ghezzi, l’Assessore alle Pari opportunità, alle Politiche Giovanili e all’Integrazione Patrizia Bartolomeo e il Console Politico del Sud Africa Makwatse Mokgheti che aprirà la mostra con un discorso dedicato alla lotta alla discriminazione razziale partendo dalla situazione del grande Paese africano prima del 1994, anno di abolizione dell’Apartheid, il ruolo centrale di Nelson Mandela, fino ad arrivare alla salvaguardia dei diritti delle donne e del rispetto della persona.

Nell’ambito della mostra sono state organizzate alcune iniziative per dare continuità al progetto “IO Tifo Positivo” di Comunità Nuova Onlus promosso dall’Assessorato allo Sport e svolto all’interno delle scuole cittadine, e alla serie di eventi organizzati all’interno del progetto “Culturalmondo” in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo.

Nella giornata di giovedì 14 aprile, interverrà il Professore di Storia dello Sport Sergio Giuntini, il quale alla presenza di 200 studenti delle scuole locali, presenterà il libro, che dà il nome anche alla manifestazione, “Pugni chiusi e Cerchi Olimpici”, nel quale vengono trattate storie e personaggi dello sport degli anni 60 e 70.

Martedì 12 e 19 Aprile, verranno organizzati dei laboratori artistici presieduti dall’autore delle opere esposte in mostra, Gianfranco Johnny Grieco, fumettista, illustratore, grafico, musicista, performer. In queste due giornate, bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella elaborazione libera dei temi legati alla lotta al razzismo e all’integrazione, attraverso la creazione di un’opera collettiva.

Ecco un’anticipazione delle opere dell’artista Gianfranco Grieco:

Close